Home / Millennials in concessionaria: l’auto non si acquista su internet

Millennials in concessionaria: l’auto non si acquista su internet

04 Giugno 2018

Nonostante le importanti innovazioni tecnologiche la concessionaria rimane ancora un punto di riferimento importante per chi vuole acquistare una nuova auto. Anche per i più giovani.

Sono sorprendenti i risultati emersi da una ricerca che ha indagato le modalità d’acquisto delle auto – nuove e usate – per le giovani generazioni. Numeri importanti che testimoniano ancora una volta l’importanza di affidarsi a personale preparato e professionale per scegliere la soluzione più adatta alle esigenze di ciascun cliente.

Millennials in concessionaria esperti Mocauto

Millennials in concessionaria: internet non basta

Molti di noi sono ormai abituati a fare i loro acquisti dallo smartphone o dal computer. In particolare i millennials, la generazione dei nativi digitali. Eppure per quel che riguarda l’acquisto delle auto questo discorso non sembra essere valido. La ricerca condotta in occasione di IAB Internet Motors evidenzia che il 63,2% dei nati dopo il 1983 non effettuerebbe mai l’acquisto di un’auto nuova senza averla vista fisicamente. Discorso equivalente, con percentuali leggermente minori – il 58% – per quel che riguarda le auto usate.

Millennials in concessionaria: i numeri

Questo significa che la presenza sul web non sia importante? Ovviamente no. Il percorso d’acquisto comincia su internet, dove vengono effettuate le ricerche necessarie a informarsi e restringere il campo, con l’obiettivo successivo di effettuare un test drive. Qui iniziano le soprese: per la maggioranza degli intervistati è ancora fondamentale il confronto con un esperto in concessionaria prima di procedere con l’acquisto dell’automobile. Fra i mille intervistati emergono anche altri trend significativi: il 75% di chi acquista l’auto nuova lo fa in modo pragmatico, con l’idea di comprare esclusivamente un mezzo di trasporto. Solo il 6,6% del campione ha dichiarato di cercare un veicolo che gli garantisca un certo “status” sociale.

Millennials in concessionaria consulenti Mocauto

Millennials in concessionaria: essenziale il confronto con gli esperti

Quali sono allora le caratteristiche che inducono l’acquisto? La prima è quasi unanimemente il prezzo dell’auto, indicato dal 90% degli intervistati come elemento essenziale da prendere in considerazione nella scelta del veicolo. Al secondo posto troviamo l’estetica (68%) e al terzo posto il marchio (30%). A guidare i più giovani in quella che è vissuta come una delle prime scelte da compiere come adulti è anche la consapevolezza di avere bisogno di una figura esperta che li guidi. Un intervistato su tre ha affermato di essersi confrontato o di volersi confrontare con personale qualificato, al contrario di quanto accade fra i più adulti che puntano una volta su due esclusivamente sulle loro competenze.

Millennials in concessionaria: resta fondamentale la presenza sul web

Se è vero che anche i millennials preferiscono concludere gli acquisti in concessionaria con esperti qualificati e “toccando il veicolo con mano”, è altrettanto importante ricordare che il processo di vendita inizia proprio su internet. Un’indagine Nielsen di qualche mese fa ha riportato dati significativi: per il 75% Internet è un canale sempre più decisivo nell’indirizzare la scelta, con l’utente medio che acquista o vende un’auto online ha circa 40 anni. Ciò significa che sarà sempre più importante rafforzare la presenza sul web, in particolare per quel che riguarda la burocrazia legata al post vendita – pratiche amministrative, finanziamento, permuta – e la cura della vetrina sul web e del posizionamento online e al tempo stesso proseguire nell’investimento su figure qualificate che possano accompagnare il cliente una volta che abbia varcato le porte della concessionaria.

Millennials in concessionaria Mocauto