Home / Maggio in Lombardia. Alla scoperta dei sapori lombardi.

Maggio in Lombardia. Alla scoperta dei sapori lombardi.

07 Maggio 2018

Un maggio in Lombardia all’insegna dei prodotti tipici del territorio. Dal taleggio agli asparagi, passando per un appuntamento importante per gli amanti del vino, non mancano le occasioni per sollecitare le nostre papille gustative.

Sono moltissimi gli appuntamenti enogastronomici a Maggio in Lombardia. Si parte con Food City, appuntamento milanese con molti eventi organizzati in tutta la città dal 7 al 13 Maggio, e si prosegue con tante iniziative pensate per valorizzare i prodotti del territorio. Ecco la nostra selezione. Ce n’è per tutti i gusti!

maggio in lombardia de casoncelloFoto di marcobir

De Casoncello

Dal 7 al 13 Maggio appuntamento a Berghem de hura per celebrare la tipica pasta bergamasca: il casoncello. La città alta si trasformerà per accogliere il più antico prodotto bergamasco, di cui si ha notizia fin dal 1386. Una grande manifestazione gastronomica in cui sarà anche possibile assistere a spettacoli, lezioni di cucina e degustare in tanti ristoranti menu ideati per l’occasione.

http://www.visitbergamo.net/it/dettagli-oggetto/7788-de-casoncello—citt%C3%A0-murate-e-cibo-del/

Fragolosa

 Alle porte di Milano il 12 e 13 Maggio la protagonista indiscussa sarà la fragola. Teatro dell’appuntamento dedicata a questo frutto è Cassina de Pecchi. Si parte sabato con il “FuoriFragolosa”, con 12 food truck, musica e tante attività che proseguiranno poi il giorno successivo, quando inizierà la sagra vera e propria, in cui sarà possibile assaggiare il risotto alle fragole, degustando i frutti coltivati dai produttori del territorio, insieme ad alcuni ospiti d’eccezione.

http://www.fragolosa.net/

maggio in lombardia sagra del taleggio

Foto di kuvona

Fiera del Taleggio

In Valsassina, a Ballabio, i riflettori saranno tutti puntati su uno dei prodotti locali più apprezzati: il taleggio. Per l’occasione domenica 13 Maggio si potranno percorrere le vie storiche del paese degustando questo formaggio tipico, con diversi tipi di abbinamenti: classico con il pane, goloso con il miele, particolare con i frutti. Un piccolo paradiso per gli amanti del taleggio.

http://prolocoballabio.it/?page_id=657

Sagra dell’asparago

Domenica 13 Maggio ai tanti appuntamenti che abbiamo segnalato si aggiunge la 22° edizione della Sagra dell’asparago di San Benedetto Po. Questo prodotto – coltivato nel mantovano fin dai tempi dei monaci benedettini – sarà il protagonista della giornata. A corredo in città sono state organizzate molte iniziative volte a valorizzare il territorio con le sue tradizioni e peculiarità.

http://www.prolocosanbenedettopo.it/sagra-dellasparago/

maggio in lombardia marone

Di Andrew Mayovskyy

Mestieri e Tradizioni sul Lago

Dal 18 al 20 Maggio a Marone ci si potrà immergere nelle tradizioni lacustri del bresciano. Giunta al quarto appuntamento, questa manifestazione si propone di far conoscere attraverso la presenza di alcuni figuranti gli antichi mestieri legati al lago, oltre alla possibilità di degustare negli stand e nei ristoranti alcune ricette create per l’occasione.

https://mestierietradizioni.com/

Cantine aperte

Giunta alla 26° edizione, questa manifestazione è diventata un vero e proprio punto di riferimento per i tanti “eno-appassionati”, che hanno l’occasione di visitare tutte le cantine socie del Movimento Turismo del Vino. Un modo semplice per conoscere meglio le eccellenze enologiche della nostra regione, in compagnia di famiglia e amici. Appuntamento per tutti il 27 Maggio.

https://www.in-lombardia.it/it/evento/cantine-aperte