Home / Lombardia zona gialla, via libera agli spostamenti in auto

Lombardia zona gialla, via libera agli spostamenti in auto

11 Dicembre 2020

Sembra che i tanti sacrifici fatti dai cittadini lombardi stiano dando i loro frutti. La Lombardia dal 13 dicembre diventa zona gialla. Si allentano molte delle restrizioni che abbiamo sperimentato in questi mesi, specialmente per chi si sposta in auto

La Lombardia dopo cinque settimane passa dall’essere classificata come zona rossa a rientrare nei criteri prescritti per la zona gialla. Sono tante le domande che ci stiamo facendo in queste ore. Posso andare a fare la spesa in un comune diverso dal mio? Quante persone non conviventi posso portare in auto? Posso raggiungere la mia seconda casa? A Natale posso far visita ai miei parenti? Ecco tutte le nostre risposte.

  Lombardia zona gialla spostamenti autoFoto di  Syda Productions

In zona gialla ci si può muovere liberamente?

In Lombardia è consentito spostarsi dalle 5 alle 22 senza necessità di motivare lo spostamento. Cadono le restrizioni sugli spostamenti esterni al proprio comune di residenza, cancellati anche i divieti relativi ai viaggi verso altre regioni classificate come gialle. Restano in vigore le restrizioni invece per gli spostamenti verso le regioni arancioni e rosse.

Ci sono limiti d’orario per gli spostamenti?

Anche se la Lombardia è diventata zona gialla resta il cosiddetto coprifuoco: dalle 22 alle 5 sono vietati tutti gli spostamenti, a eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

Queste regole valgono anche per Natale?

No. Il Governo all’inizio del mese ha emanato un DPCM scritto appositamente per normare gli spostamenti dal 21 dicembre al 6 gennaio che contengono nuove restrizioni anche per le regioni classificate in zona gialla.

Lombardia zona gialla NataleFoto di Arcansel

È possibile ospitare persone a casa?

In questo caso non ci sono obblighi ma permangono gli inviti delle istituzioni espressi così: “Con riguardo alle abitazioni private, è fortemente raccomandato non ricevere persone diverse dai conviventi, salvo che per esigenze lavorative o situazioni di necessità e urgenza”.

In quante persone si può viaggiare in auto?

Il numero varia a seconda dei posti della vettura. È possibile viaggiare con persone non conviventi purché sia presente il solo guidatore nella parte anteriore della vettura e due passeggeri al massimo per ciascuna ulteriore fila di sedili posteriori, con obbligo per tutti i passeggeri di indossare la mascherina.

È possibile recarsi presso la propria seconda casa?

Fino al 20 dicembre è consentito se sia la prima che la seconda casa si trovano entrambe in un comune dell’area gialla. Se la seconda casa si trova in un comune dell’area arancione o di quella rossa, lo spostamento è consentito solo se dovuto alla necessità di porre rimedio a situazioni sopravvenute e imprevedibili (quali crolli, rottura di impianti idraulici e simili, effrazioni, ecc.) e comunque secondo tempistiche e modalità strettamente funzionali a sopperire a tali situazioni. Dal 21 dicembre al 6 gennaio sarà consentito solo se la seconda casa si trova anch’essa in Lombardia.

Lombardia zona gialla automobiliFoto di Syda Productions