Home / Buon compleanno Fiat Tipo!

Buon compleanno Fiat Tipo!

07 Febbraio 2018

La regina del segmento C ha compiuto trent’anni. La prima storica generazione della Fiat Tipo fu presentata al mondo a fine gennaio del 1988 e vendette in sette anni due milioni e mezzo di esemplari. Ora è in commercio in tre versioni (4P, 5P e SW) e nel 2017 ne sono state immatricolate 180mila, di cui 56mila in Italia

Trent’anni fa veniva presentata la Fiat Tipo, erede della mitica Ritmo. Per chi oggi ha almeno quarant’anni è impossibile non ricordarla, anche perché come auto ideale per la famiglia fu un vero successo. Tra il 1988 e il 1995 ne furono vendute oltre 2.5 milioni di esemplari, apprezzata dal pubblico degli automobilisti per la sua funzionalità, semplicità e personalità. Oggi Fiat la ripropone nelle varianti quattro porte, cinque porte e station wagon e, seppur modificata in base alle tendenze attuali, il riscontro è il medesimo della sua antenata.

Scopri tutte le promozioni Fiat disponibili in Mocauto!

Fiat Tipo

Fiat Tipo, storia e curiosità

La Fiat Tipo del 1988 fu realizzata su una delle prime piattaforme modulari e servì come “impronta” per altri modelli famigliari a partire dalla Tempra. Un’auto studiata nei minimi particolari, basti dire che il progetto per realizzarla partì cinque anni prima e furono stanziati 2mila miliardi delle vecchie lire (un miliardo di euro). Erano centinaia i giornalisti provenienti da 46 Paesi e riuniti in cinque diverse città europee per assistere all’inaugurazione della Tipo avvenuta a Torino a Mirafiori. Si nota fin da subito la sua figura aerodinamica diversa da tutte le competitor dell’epoca (e rispetto anche a quanto seppe fare Fiat fino a quel momento) anche se l’aspetto che negli anni 80 spiccò su tutto il resto fu la strumentazione digitale a cristalli liquidi e istogrammi della versione DGT. Al lancio era disponibile in cinque motorizzazioni. Fu Auto dell’Anno nel 1989.

Fiat Tipo

Fiat Tipo, il presente

Tra le due generazioni di Tipo ci sono diversi punti in comune. Le linee pulite, alcuni tratti della fiancata e l’attenzione all’aerodinamicità. Oggi sono tre le versioni sul mercato e quella a cinque porte è la più riconducibile alla Tipo del 1988. La prima lanciata in ordine di tempo fu la versione a quattro porte, mentre il salone di Ginevra del 2016 tenne a battesimo la cinque porte e la station wagon. Per conoscere meglio la famiglia Tipo ti aspettiamo presso i concessionari Mocauto a Milano.

Fiat Tipo

Fiat Tipo primeggia nel segmento C

L’auto indubbiamente piace e lo testimoniano il mercato del 2017. In oltre 50 Paesi dell’area Emea ne sono state vendute 180mila unità, 56.046 sono uscite dalle concessionarie Fiat italiane, un numero che vale il terzo gradino del podio della classifica delle autovetture più vendute dello scorso anno dietro all’imprendibile Panda (145.919) e alla Lancia Ypsilon (60.321).

Nel 2017 la Fiat Tipo si è confermata leader nel segmento C in Italia con il 20.7% di quota e per il secondo anno consecutivo è l’auto con il più alto tasso di crescita in Europa nel segmento C. A gennaio 2018 ha subito sfondato quota 5mila immatricolazioni (5.215, erano 4.495 nel 2016). Altre 40mila ne sono state vendute in Turchia dove si chiama Egea ed è prodotta nello stabilimento Tofas di Bursa. Circola anche sulla strade dell’America Centrale, principalmente in Messico (ma solo nella variante berlina a quattro porte), dove è in commercio sotto la denominazione di Dodge Neon.

Fiat Tipo

Fiat Tipo, e se a Ginevra…

Chiudiamo con un’indiscrezione giornalistica riportata dalla versione online di Car Magazine, sito web inglese specializzato nel settore. Nell’articolo pubblicato venerdì 2 febbraio e titolato Geneva motor show 2018: CAR’s A-Z of what to expect si legge che Fiat proporrà a Ginevra come novità assoluta la versione Sport di Tipo. Di certo si sa poco o nulla. Staremo a vedere anche perché il salone (8-18 marzo) è dietro l’angolo…

Fiat Tipo