Home / Fiat a Expo, nel segno della sostenibilità

Fiat a Expo, nel segno della sostenibilità

FCAGroup_Expo_Milano

FCA-Expo, accoppiata vincente. Il Gruppo torinese è infatti presente al grande evento in qualità di Official Global Partner: una partnership all’insegna della sostenibilità, della tecnologia e della ricerca, valori che accomunano Fiat e l’Esposizione universale.

Un video per Expo Milano 2015

Lo dimostrano i risultati raggiunti da FCA in tema di sostenibilità nel 2014. Numeri che sono protagonisti nel video-manifesto della partecipazione di FCA a Expo Milano 2015, in cui paesaggi, città e uomini di tutte le età e nazionalità si alternano alle auto Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Jeep e Fiat Professional. Ecco i dati più significativi:

  • consumi di energia per auto ridotti del 18.5%
  • 12 auto nuove a metano in Europa
  • Premio Auto Europa Award 2014 per Fiat nella categoria metano
  • 55% della quota di mercato dei veicoli a metano in Europa

500L_ExpoMIlano

L’impegno di FCA per l’ambiente

Dal video-manifesto caratterizzato dal claim “La vita è un viaggio, rendiamolo sostenibile”, emergono anche alcuni dei risultati ottenuti dal Gruppo in termini di sostenibilità nei propri stabilimenti. In particolare grazie al programma World Class Manufacturing, una metodologia di produzione che coinvolge l’intera organizzazione e rappresenta l’applicazione concreta del modello di sostenibilità ambientale sviluppato dal Gruppo, FCA ha trasferito i propri valori della sostenibilità a 122 siti e circa 300mila dipendenti, raggiungendo risultati concreti. Ad esempio, come si legge nel video, nel 2014 il Gruppo ha risparmiato 3,3 miliardi di m3 d’acqua rispetto al 2013; ha ridotto la produzione di rifiuti di 65 milioni di chili; ha utilizzato il 20,4% di energia elettrica proveniente da energie rinnovabili.

500Expo_Green

Dentro Expo più di 100 auto ecologiche del Gruppo Fiat

La partnership Fiat-Expo, infine, balza all’occhio dei visitatori dell’Esposizione universale soprattutto grazie alla ricca flotta di 105 auto ecologiche che il Gruppo torinese ha messo a disposizione dell’evento. Alle 35 in uso da parte dello staff (10 Fiat 500L Living, 4 Fiat 500L Trekking e 21 Fiat 500L Natural Power alimentate a metano) si aggiungono le 70 auto destinate alle delegazioni dei Paesi espositori: 50 Fiat 500L Natural Power e 10 Fiat 500 ad alimentazione elettrica per usi interni al sito espositivo, oltre a 6 Jeep Gran Cherokee, 2 Lancia Voyager e 2 Maserati Quattroporte per i servizi di rappresentanza. Una grande vetrina per le auto nuove del Gruppo Fiat, nel luogo che oggi è il centro del mondo.