Home / Febbraio in Lombardia, fra neve e motori

Febbraio in Lombardia, fra neve e motori

04 Febbraio 2019

Non ne potete più del freddo e volete uscire dal letargo grazie a qualche bella iniziativa? Oggi vi consigliamo alcuni eventi in programma a febbraio facilmente raggiungibili da Milano

Non c’è tempo per annoiarsi nella regione più produttiva d’Italia. Dalla gastronomia alla cultura, fino alle escursioni all’aria aperta, sono tantissime le iniziative programmate dai Comuni e dalle Associazioni lombarde per provare a far vivere esperienze uniche ai loro abitanti, nonostante il clima ancora rigido. Non resta che annotarsi le date sul calendario: ce n’è per tutti i gusti.

febbraio in Lombardia motocrossFoto di Oscar Carrascosa Martinez

Motocross – Internazionali d’Italia

Il 10 febbraio sbarcano in Lombardia gli assi del motocross in occasione della gara più importante a livello europeo in vista dell’inizio del Mondiale. Si tratta degli Internazionali d’Italia, un appuntamento da non perdere per gli amanti del mondo dei motori, che potranno apprezzare dal vivo le gesta di un vero e proprio mito di questo sport, un orgoglio italiano: Tony Cairoli, nove volte campione del mondo, che incrocerà subito la sua moto con quella del campione del mondo in carica, Jeffrey Herlings. L’appuntamento è al circuito “Tazio Nuvolari” di Mantova, città europea dello sport per il 2019.

http://www.motocrossmantova.com/

Polentarte

Se volete assaporare l’atmosfera di una festa contadina non potete perdervi questa bella iniziativa promossa dalla città di Monteveneroso, nel pavese. Il 10 febbraio la polenta in piazza – detta anche polenta “stravaccata” – sarà accompagnata da alcuni dei migliori prodotti della zona: gorgonzola, salamini da cotta, spezzatino, fritture e una selezione dei vini locali, in particolare il famoso Buttafuoco Doc. A fare da contorno mostre, musica dal vivo, e il gioco della “pentolaccia”. Sono previsti due giri di polenta, il primo alle 12.30, il secondo alle 15.

http://www.visitpavia.com/it/poi/6308

febbraio in Lombardia polentarteFoto di Dani Vincek

La maialata

Il territorio cremasco si è sempre contraddistinto per la produzione di alimenti derivati dal maiale: cotechini, salame, salsiccia, fegato, puntine, solo per citarne alcuni. Per valorizzare al meglio questi prodotti siamo arrivati alla ventiduesima edizione della “Maialata”, che si svolge durante il periodo del carnevale. Dal 17 febbraio al 10 marzo molti ristoranti preparano menu speciali utilizzando le eccellenze gastronomiche dei produttori locali.

http://www.tavolecremasche.it/index.php

CidneOn, Festival Internazionale delle luci

Questo Festival Internazionale arriva alla sua terza edizione, mantenendo come location il Castello di Brescia, una cornice unica. Quest’anno la volontà degli organizzatori è di rendere omaggio all’Italia attraverso installazioni luminose, video proiezioni e performance live, con un omaggio speciale che sarà reso a Leonardo Da Vinci in occasione del cinquecentesimo anniversario della morte. Appuntamento dall’8 al 16 febbraio; l’ingresso è gratuito, anche se c’è la possibilità di evitare la coda acquistando uno speciale pass.

https://www.cidneon.com/

Ciaspolando con gusto

Avete mai partecipato a una ciaspolata gastronomica? Il 24 febbraio avrete la possibilità di fare questa esperienza fra le baite d’alpeggio dei Piani dell’Avaro: un percorso di 4 chilometri, adatto a tutti, grandi e bambini, che è possibile fare in autonomia. Durante la ciaspolata sono previste una decina di tappe nelle quali si potranno degustare alcune delle migliori specialità di questo territorio, consegnate direttamente dai produttori locali. Un pranzo itinerante sulla neve, con la possibilità di affittare le ciaspole direttamente in loco.

http://www.kairosemotion.it/esperienza/25/CIASPOLANDO+CON+GUSTO+2+FEBBRAIO+rimandata+al+24+febbraio

febbraio in Lombardia ciaspolandoFoto di Maridav