Home / Dicembre in Lombardia: i consigli di Mocauto

Dicembre in Lombardia: i consigli di Mocauto

07 Dicembre 2017

Verso le feste di Natale, fra mercatini, eventi gastronomici, fiere e giocattoli. Anche a dicembre in Lombardia sono numerose le occasioni di svago, magari cogliendo l’occasione per acquistare qualche regalo

Ogni città lombarda in occasione delle festività natalizie organizza almeno una iniziativa: presepi viventi, piste di pattinaggio, mercatini. Abbiamo provato a fare una piccola selezione – fra grandi classici e qualche chicca – sperando che possa esservi utile. É Dicembre in Lombardia.

dicembre in lombardia genovesino mocauto

Dicembre in Lombardia: il colore del gusto

Cibo e arte nella storia si sono spesso incontrati, dando vita a cose straordinarie. Devono aver pensato questo dalle parti di Cremona quando hanno organizzato questa rassegna gastronomica. In occasione della mostra dedicata a Luigi Miradori, detto il Genovesino, 23 ristoranti offrono un menu speciale creato per l’occasione prendendo spunto dai quadri della mostra. Tra gli ingredienti: grana padano, torrone cremonese e altri prodotti tipici della Lombardia orientale, Regione Europea della Gastronomia 2017. A tutti i clienti della rassegna verrà inoltre consegnato un coupon per accedere alla mostra a un prezzo ridotto e poter così vedere dal vivo i piatti che hanno ispirato questi menù.

Il sito della mostra con i dettagli della rassegna gastronomica: http://www.mostragenovesino.it/it/content/il-colore-del-gusto-rassegna-gastronomica

Dicembre in Lombardia: la casa di Babbo Natale

Non sarà certamente l’unica, ma l’abbiamo scelta per la cornice, la splendida città di Lovere. Il luogo in cui incontrare Babbo Natale è l’Accademia Tadini, sul Lago d’Iseo, durante i week end, dalle 14 alle 18, oltre alle aperture straordinarie l’8 e il 26 dicembre. Si potrà visitare la sua casa, partecipare ai laboratori creativi con gli Elfi, vedere gli animali della fattoria, e scattare una bella foto insieme a Babbo Natale, consegnandogli la letterina e ricevendo in cambio un regalo.

Il programma e tutti i dettagli qui: http://www.lacasabergamascadibabbonatale.it/index.html

Dicembre in Lombardia: Como, Città dei Balocchi

Per la ventiquattresima volta Como si trasforma nella città dei Balocchi. Un appuntamento sempre più sentito: l’anno scorso l’evento ha fatto registrare quasi due milioni di visitatori. La Stella sarà il tema che legherà, come un fil rouge, le iniziative di questa edizione: spettacoli per bambini, laboratori per le scuole, progetti di educazione civica, installazioni, decorazioni e luci nel segno della magia del Natale, oltre all’immancabile Pista di Ghiaccio, il mercatino natalizio, concerti e il Magic Light Festival. Un’immersione totale nel clima natalizio per tutta la famiglia.

Il sito dedicato alla rassegna: http://www.cittadeibalocchi.it/

dicembre in lombardia città dei balocchi como mocauto

Dicembre in Lombardia: l’Artigianato in Fiera

Non si può non citare la fiera che ogni milanese ha frequentato almeno una volta nella vita: “L’artigianato”, la manifestazione che da vent’anni valorizza i frutti del lavoro appunto degli artigiani. Un evento tutto da scoprire, padiglione dopo padiglione, concedendosi di tanto in tanto un po’ di riposo nei tanti ristoranti dove si possono assaggiare leccornie da tutto il mondo. I numeri per il 2017: 3000 gli espositori provenienti da 100 Paesi diversi distribuiti in 10 padiglioni, senza dimenticare le tradizioni culinarie del mondo rappresentate in oltre 40 ristoranti e in numerose piazze del gusto. Aperta fino al 10 dicembre.

Orari, mappa dei padiglioni, espositori, foto, video e tutte le informazioni: http://artigianoinfiera.it/it/home-it/

Dicembre in Lombardia: il Panettone più grande del mondo

Se si pensa a Milano si pensa al Panettone, che ha una storia che sfuma quasi nella leggenda: si narra che fu inventato da un piccolo sguattero alla corte di Ludovico il Moro per rimediare a un errore del cuoco, che aveva lasciato che il dolce previsto si carbonizzasse. Il 17 dicembre a Milano alle ore 16.30 si potrà assaggiare il Panettone più grande del mondo, creato nella pasticceria San Gregorio: 140 chilogrammi, 2 metri di altezza e 80 centimetri di diametro, 1200 fette. Lo scopo non è il guadagno: tutte le offerte infatti saranno devolute in beneficenza.

Dal portale del turismo del Comune di Milano: http://www.turismo.milano.it/wps/portal/poc?urile=wcm%3Apath%3ATUR_IT_ContentLibrary/sitecontent/eventiamilano/emoltodipiu/iniziativeemanifestazioni/panettone_grande_mondo

Dicembre in Lombardia: giocare con le auto

Il 17 dicembre, dalle ore 16, il Museo Storico Alfa Romeo offre un’opportunità di svago per tutta la famiglia. Mentre i più grandi possono affrontare la visita guidata, i bambini avranno la possibilità di sperimentare i giochi del passato, avendo la possibilità di personalizzare piccole automobili a elastico che poi parteciperanno a una gara.

Il sito del Museo dove scoprire tutte le informazioni: https://www.museoalfaromeo.com/it-it/news/Pages/Giocare-con-le-auto.aspx

dicembre in lombardia museo alfa mocauto