Home / Auto nuove al Salone di Ginevra: l’esordio di Fiat-Chrysler

Auto nuove al Salone di Ginevra: l’esordio di Fiat-Chrysler

Salone_Ginevra_Fiat

È considerato il salone internazionale più importante, forse perché si tiene in “campo neutro”. Stiamo parlando dell’International Motor Show di Ginevra, giunto alla sua edizione numero 84, che si è concluso ieri, 16 marzo. Un appuntamento fisso per tutti i brand mondiali, tra cui il Gruppo Fiat, che hanno sfruttato l’occasione per presentare i modelli che, nei prossimi mesi, saranno esposti nei concessionari di auto a Milano.

I numeri svizzeri

Sono stati più di 700mila i visitatori che hanno affollato gli 80mila metri quadrati all’interno dei sette padiglioni del Palexpo di Ginevra; diecimila gli addetti ai lavori coinvolti, 250 gli espositori in rappresentanza di 700 marchi. Le anteprime mondiali presentate a Ginevra sono ben 105, 41 quelle europee, mentre i modelli elettrici presenti negli stand almeno 65, con tanto di pista su cui poterli provare per rendersi conto di come, in futuro, potrà cambiare la mobilità. Numeri di un mercato che vuole rinascere, insomma.

Il look a stelle e strisce di Fiat

Il Salone di Ginevra rappresenta anche l’esordio europeo di Fiat dopo la fusione con Chrysler. Il battesimo era stato a Detroit a gennaio, ma l’appuntamento svizzero è stato decisamente significativo per il gruppo torinese per presentare le ultime novità al pubblico del vecchio continente. Qualche esempio? La Fiat 500 MY 2014, che si rinnova con nuovi interni, colori e cerchi, oltre a uno schermo digitale da 7 pollici che ingloba le funzioni di contachilometri e contagiri. Non cambiano le cinque motorizzazioni benzina (0.9 Twin air da 85 o 105 cavalli e 1.2 da 69 CV), diesel (Multijet II 1.3 95 CV) e bi-fuel (1.2 GPL/benzina da 69 CV).

Fiat_Panda_Cross

Una Fiat Panda per andare ovunque

Compatta e prestante è la nuova Fiat Panda Cross con la trazione integrale di serie. Disponibile con le versioni potenziate del 1.3 Multijet II da 80 CV e 0.9 Twinair Turbo da 90 CV; A richiesta il ‘City Brake Control’, il sistema di sicurezza premiato con il prestigioso ‘Euro NCAP Advanced 2013’.
Ti interessa vedere esposte queste auto nei concessionari Fiat a Milano? È solo questione di tempo: le troverai presto da Mocauto Group!