Home / Auto nuove Ford: tendenze tra colori e accessori

Auto nuove Ford: tendenze tra colori e accessori

Ford_Fiesta

White is the new black. Il bianco ha preso il posto del nero, in casa Ford, soprattutto in Italia. Oltre a confermarsi amante dei diesel, il nostro Paese ha anche inoltre un debole per la tecnologia.

Auto nuove Ford: le novità in una ricerca

A rendere pubbliche queste informazioni è la stessa casa americana con lo studio Car Buying Trends 2014, condotto in 22 Paesi europei e basato sull’analisi delle caratteristiche delle oltre 500mila auto venduti nel 2013 dalle concessionarie Ford.

Il bianco al primo posto

In Europa il bianco raccoglie il 23% delle preferenze dei clienti Ford, in particolare in Turchia e in Italia: a casa nostra è bianca un’auto nuova su tre. Seguono poi il nero (20%) e il grigio (17). Diversi i gusti degli altri Paesi del Vecchio continente: il rosso è “british”, dato che è la colorazione più scelta nel Regno Unito, il blu va molto in Romania, mentre la Norvegia è il regno del marrone.

Benzina

Foto Anna Strumillo

Italia a tutto diesel

Veniamo alle motorizzazioni. La benzina, scelta nel 58 percento dei casi, è ancora il carburante preferito da chi ha acquistato un’auto nuova Ford in Europa (in Russia la percentuale sale a dismisura fino addirittura al 97%!). L’1% ha optato per fonti alternative, mentre nel nostro Paese domina il diesel, preferito dal 63% degli automobilisti che guidano le auto della casa americana. Netta prevalenza, inoltre, per il cambio manuale rispetto a quello automatico: l’ha scelto l’85% di chi ha acquistato un’auto nuova Ford.

Ford_Sync

Sync tricolore

Infine, i sistemi tecnologici. I più attenti a questo aspetto sono i tedeschi, mentre da casa Ford fanno sapere che in Italia ha riscosso un successo sorprendente Sync, il sistema di connettività e comandi vocali per smartphone e dispositivi mobile: nel 2013 è stato acquistato dal 50 percento dei nostri connazionali che hanno comprato un’auto nuova Ford. D’altronde, se consideriamo che in Italia gli smartphone sono presenti nel 93% dei nuclei familiari…