Home / Salone di Francoforte: auto italiane all’attacco

Salone di Francoforte: auto italiane all’attacco

Frankfurt_

Martedì 15 porte aperte per la stampa, giovedì 17 è la volta del pubblico. Sta per iniziare la 66esima edizione del Salone di Francoforte, un appuntamento imperdibile per scoprire quali auto nuove potremo trovare nei prossimi mesi nelle concessionarie di Milano, d’Italia e di tutto il mondo. Tema caldo di questa edizione saranno le auto connesse, ma la curiosità più grande sarà rivolta alle oltre 200 anteprime annunciate dai costruttori. In prima fila ci sono le case tedesche, ma anche l’Italia si difende: merito soprattutto della nuova Giulia, il gioiello targato Alfa Romeo.

AlfaRomeoGiulia

Un missile da 510 cavalli presto nelle concessionarie Alfa Romeo a Milano

La nuova creatura della casa di Arese incarna il Dna Alfa Romeo: bella, elegante e veloce. A Francoforte, nell’immenso stand del Biscione (completo di maxi-schermo in led di oltre 80 metri), la nuova Giulia Quadrifoglio non passerà di certo inosservata, esposta nella versione turbo benzina 6 cilindri 2.9 da 510 CV, che assicura una velocità massima di 307 Km/h e meno di 4 secondi da 0 a 100. Sarà ordinabile nel corso dell’ultimo trimestre del 2015 e commercializzata in Italia a un prezzo di circa 79mila euro: e sono già 5mila le “dichiarazioni d’interesse” raccolte in tutto il mondo. A marzo 2016 arriveranno le versioni più economiche, diesel e benzina. Per gli appassionati della velocità, invece, la Giulia sarà ordinabile anche sul web già nei giorni immediatamente successivi al salone al prezzo di 95mila euro nella versione sportiva full optional, con i freni a disco carboceramici e i sedili sportivi ultra-leggeri in fibra di carbonio.

Ma non è tutto: a Francoforte ci sarà spazio anche per l’affascinante Alfa Romeo 4C, nelle versioni Coupé e Spider, e per la Giulia T.I. Super del 1964. Uno stand per veri alfisti.

Famiglia500

Foto Epizentrum

La nuova 500 in mostra

A monopolizzare gli spazi dello stand Fiat sarà invece l’intera famiglia della 500. Il ruolo di star in terra tedesca tocca alla Nuova 500 e alla sua “Second skin”, la seconda pelle, una variante che consente di personalizzare la carrozzeria con una livrea unica e distintiva. Riflettori puntati anche sulla Fiat 500X con la sua anima duplice, metropolitana e off-road, e sulla 500L, la compatta di gamma.

Numeri da Ferrari

E c’è da giurare che migliaia di appassionati affolleranno anche lo stand Ferrari, rapiti dalle linee di gioielli come la 488 Spider, che garantisce numeri da capogiro:

  • 3 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h
  • 325 Km/h come velocità massima
  • appena 14 secondi per ripiegare il tettuccio

Ferrari

Foto Noebu

Francoforte val bene una gita

Vi abbiamo convinto a fare un salto a Francoforte? Dista un’ora di aereo e sei di auto: la fiera è aperta dalle 9.00 alle 19.00, il biglietto d’ingresso costa 14 euro per i giorni festivi se acquistato on-line (16 in cassa), 12 per i feriali, mentre i bambini sotto i 7 anni entrano gratis. Buon divertimento!