Home / A Milano sono obbligatorie le catene da neve?

A Milano sono obbligatorie le catene da neve?

19 Novembre 2021

Le catene da neve o gli pneumatici invernali non sono obbligatori su tutte le strade anche nei mesi invernali. Proviamo a fare chiarezza su una questione che non tutti conoscono

L’inverno è alle porte e come di consueto il 15 novembre è scattato anche per chi vive a Milano l’obbligo di avere a bordo catene da neve o di montare pneumatici invernali. Ma la prescrizione vale per tutte le strade cittadine? Sono previde delle esenzioni? Scopriamolo insieme.

Milano catene da neveFoto di Aleksandr Zastrozhnov

A Milano non sono obbligatorie le catene da neve

L’obbligo di avere a bordo catene da neve o di montare pneumatici invernali o all season scattato il 15 novembre e che terminerà come di consueto il 15 aprile non vale per le strade del Comune di Milano. Questa prescrizione infatti, che molti pensano valga ovunque, in realtà è valida solo sui tratti stradali a maggior rischio di precipitazione nevosa, quelli per intenderci in cui è presente il cartello con la ruota catenata.

Hinterland di Milano. Dove sono obbligatorie le catene da neve

Fra le strade lombarde in cui è previsto l’obbligo di avere a bordo le catene da neve o di montare pneumatici adatti ci sono la Statale 36 – la famigerata Valassina, una fra le più pericolose d’Italia – la Gallaratese (Ss341), la Vigevanese (Ss 494), la Varesina (Ss233), la Padana inferiore (Ss10), la Statale delle Stelvio (Ss38). Oltre a queste strade interurbane per chi vive a Milano l’obbligo di avere a bordo le catene da neve è valido anche per i tratti autostradali, comprese le tangenziali, che circondano il capoluogo lombardo.

Milano catene da neve autoFoto di Arcansel

Cosa fare a Milano con le catene da neve?

Per chi usa l’auto solo ed esclusivamente sulle strade cittadine quindi non esiste un vero e proprio obbligo di acquisto di pneumatici invernali, né di catene da neve. Può capitare spesso per le famiglie che hanno due vetture che una delle due sia utilizzata solo ed esclusivamente sulle strade cittadine. In questo caso teoricamente si potrebbe circolare tutto l’inverno senza problemi. Attenzione alla sicurezza però. Se montare catene da neve potrebbe essere indispensabile su strade di montagna particolarmente piene di neve o ghiacciate, avere a disposizione pneumatici invernali o all season garantisce un grip migliore sulle basse temperature che comunque si verificano anche in città.

Qual è la soluzione migliore?

Per chi vive a Milano e utilizza la propria vettura principalmente in città l’acquisto delle catene da neve non è la soluzione più conveniente, vista la peculiarità di questo strumento rischia di risultare molto scomodo. Ribadendo che non c’è la prescrizione il consiglio che diamo è di scegliere fra pneumatici invernali o all season a seconda delle proprie abitudini di guida per garantire la massima sicurezza alla guida con qualsiasi tipo di condizione atmosferica si possa verificare anche in città, dove può capitare che le temperature scendano sotto gli 0°C.

Milano catene da neve strada Foto di VILTVART