Home / Volvo e Skype for Business: in auto si lavora

Volvo e Skype for Business: in auto si lavora

Skype for Business in car app

Fare una chiamata di lavoro in auto senza digitare compulsivamente lo smartphone, oppure partecipare a una conference call mentre si è alla guida. Adesso si può, se siete in possesso di una Volvo. La casa automobilistica svedese, infatti, sarà la prima nel mondo che doterà i modelli della gamma 90 Series del sistema Skype for Business, il software di Microsoft di messaggistica istantanea e chiamate in conferenza usato in tutto il mondo dalle aziende. Per lanciare l’app sarà sufficiente un clic sul display touchscreen, e sulla schermata appariranno gli appuntamenti in agenda e le informazioni sui partecipanti alle riunioni online a cui sarà possibile accedere cliccandoci sopra. Attenzione però: niente videochiamate quando si è in viaggio, perché la sicurezza viene prima di tutto. Anche di una riunione.

I modelli Volvo con Skype

«È solo l’inizio di un modo completamente nuovo di concepire il tempo trascorso in auto» ha detto Anders Tylman-Mikiewicz, il responsabile dei servizi connessi della Volvo. Skype for business sarà a disposizione solo sulle nuove auto della gamma 90 Series, le più prestigiose della casa svedese ovvero il suv XC 90, la station wagon V90 e il crossover V90 CC e la berlina S90.

Serie 90 sempre più al top

Più tecnologia, maggiore sicurezza e connettività all’avanguardia. Da novembre 2016 sono in produzione i modelli aggiornati della gamma 90 Series con le nuove varianti dei propulsori Drive-E. Il quattro cilindri Diesel D3 sarà abbinato ai nuovi cambi manuale e automatico a 6 rapporti e offerto in abbinamento alla trazione integrale. Su berlina, wagon e suv debuttano lo Slippery road alert, il dispositivo di segnalazione di fondo scivoloso e l’Hazard Light Alert che avvisa il guidatore della presenza di veicoli in emergenza. Funzionalità potenziate grazie allo scambio di informazioni tra automobili via Cloud, la nuvola di internet: se i sensori di un veicolo avvertono il fondo scivoloso mandano un segnale di pericolo a tutti gli automobilisti in zona. Il dispositivo Connected Safety debutterà prima in Svezia e Norvegia e poi in tutta Europa.

Volvo Skype

Volvo verso la guida autonoma

Si va sempre di più verso la guida autonoma – o parzialmente autonoma – e in auto, quindi, si può fare anche altro. Va in questa direzione l’operazione di Skype for Business su XC90, V90 e S90. Non è un caso che Volvo sia una delle case più avanti nella ricerca e nello sviluppo di questa tipologia di mobilità. Nei giorni scorsi a Goteborg, la capitale svedese, ha ufficialmente preso il via il progetto Drive Me che prevede l’affidamento a selezionate famiglie (a regime saranno 100) di un veicolo a guida autonoma per test “sul campo”. Inoltre su XC90 è disponibile la tecnologia Pilot assist che assiste, appunto, il conducente fino alla velocità di 130 Km/h.

Leggi il nostro approfondimento su Volvo e la guida autonoma.

Volvo, gran 2016. E nel 2017…

Nel 2016 Volvo ha venduto la cifra record di 534.300 auto nel mondo. E stiamo parlando di un brand premium. È il terzo anno consecutivo di crescita e rispetto al 2015 l’incremento è stato del 6.2%. Il mercato trainante è quello statunitense (82.700 auto vendute, +18.1%) dove verrà costruito un impianto di produzione a Charleston, South Carolina; darà lavoro a 2mila persone e avrà una capacità produttiva di 100mila auto l’anno.

Volvo