Home / Auto nuove, la tecnologia c’è ma non si usa

Auto nuove, la tecnologia c’è ma non si usa

Tecnologia

Auto e tecnologia: il connubio sembra perfetto. Le case costruttrici investono ogni anno miliardi di euro in ricerca e sviluppo per rendere più confortevole e sicura la guida; peccato però che molti automobilisti non siano attenti a questi preziosi accorgimenti e sfruttino solo parzialmente il potenziale tecnologico a disposizione.

Tecnologia

Foto Affemitwaffe

App, potenzialità poco sfruttate

Secondo l’indagine Drive 2015 di J.D. Power, società specializzata in ricerche di mercato, il 20% degli automobilisti non ha mai usato almeno 16 delle 33 funzionalità disponibili nei sistemi di infotainment. Nell’ambito della ricerca è stata stilata anche una classifica dei servizi meno utilizzati, eccola:

  1. il 43% non utilizza i servizi di assistenza a bordo
  2. il 38% il router wi-fi
  3. il 35% i sistemi di parcheggio automatico
  4. il 33% l’head-up display, la tecnologia che proietta un’immagine sulla superficie interna del parabrezza
  5. il 32% le app prodotte dalle case

Come mai questa resistenza? In primo luogo perché i proprietari di auto preferiscono affidarsi allo smartphone. Oppure non utilizzano gli optional tecnologici perché non istruiti a dovere, nemmeno in concessionaria.

Tecnologia

Foto NRMA Motoring and Services

Ma per l’acquisto dell’auto non si rinuncia al web

In questo contesto, infine, sorprende un po’ lo stretto legame tra italiani e web, anche per l’acquisto dell’auto. Secondo una ricerca Yahoo, infatti, il 69% degli italiani preferisce acquistare un’auto nuova e il 75% di loro, prima di farlo, si rivolge al web per acquisire tutte le informazioni sul modello prescelto: solo  dopo aver consultato il pc, si fa tappa in concessionaria per ammirare da vicino l’auto ed effettuare una prova su strada. Fatelo anche con Mocauto: potete consultare questo sito, richiedere informazioni o fissare un appuntamento compilando la form di contatto o telefonando al numero 02.893431, oppure fare direttamente un salto nelle nostre concessionarie a Milano. Vi aspettiamo!