Fiat Pandina verrà prodotta fino al 2030

08 Maggio 2024

Lunga vita alla citycar più amata, Fiat Pandina resiste

La celebre e amata Fiat Panda, ora ribattezzata “Pandina”, avrà una vita produttiva estesa fino al 2030 in Italia. Questa decisione è stata annunciata recentemente, con la versione a motore endotermico della Fiat Pandina che sarà ritirata dal mercato nel 2027, prolungando così la sua permanenza rispetto alla data inizialmente prevista nel 2026. Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha ufficializzato il tutto di persona, prolungando la vita di una citycar che è sempre più immortale.

Fiat Pandina: prolungata ulteriormente la produzione

L’estensione della produzione della Fiat Pandina è stata inizialmente annunciata da Olivier François, CEO di Fiat e Direttore Marketing di Stellantis, a febbraio 2024. Inizialmente si prevedeva che l’attuale versione della Fiat Panda sarebbe stata assemblata nello stabilimento Stellantis di Pomigliano d’Arco fino al 2027, estendendo di un anno la produzione rispetto alla data iniziale del 2026. Il CEO Tavares ha ulteriormente posticipato questa scadenza, spiegando che questa decisione mira a rendere la Fiat Pandina con motore endotermico ancora più accessibile ai clienti. Durante il suo intervento, Tavares ha anche affrontato altre questioni riguardanti il colosso automobilistico nato dalla fusione tra FCA e PSA. Ha sottolineato gli investimenti compiuti per adeguare le vetture alle normative sulle emissioni e ha smentito voci riguardanti un’eventuale uscita di Stellantis dall’Italia, ribadendo il forte impegno nel Paese. Tavares ha evidenziato che Stellantis è leader di mercato in Italia con oltre il 34% di quota e ha espresso la determinazione a consolidare questa posizione, respingendo l’ipotesi di lasciare spazio ai competitor cinesi.

Tutta la gamma Fiat da Mocauto

Tutte le affascinanti automobili a marchio Fiat sono disponibili a Milano presso il Mocauto Center di via dei Missaglia 89 (tel. 02.893431). Presso la sede di Milano in via dei Missaglia 89 è possibile trovare la vettura che più si desidera tra auto nuove, usate e a Km0: una vastissima gamma di veicoli a marchio Alfa Romeo, Fiat, Fiat Professional, Lancia, Abarth, Jeep®, PeugeotCitroënDSOpel, MG, Omoda, i due ruote di Peugeot Motocycles e l’Arval Store di Milano.

 

Credits foto: Fiat – Stellantis