Logo Overdrive

Subaru Forester, l’auto per viaggiare

Subaru è sinonimo di auto sportive, ma non solo. Di certo il suo nome è legato alle grandi vittorie nei rally di qualche anno fa, ma l’attuale gamma è in grado di accontentare tutti, anche chi, più che alle prestazioni e alla velocità, guarda alla sicurezza di chi guida e dei familiari a bordo. Ne è una prova Subaru Forester, nominata l’auto ideale per i grandi viaggi dalla rivista americana Parents.

Subaru Forester

Subaru e i titoli rally

Nell’immaginario collettivo, il nome Subaru rimanda soprattutto alle vittorie di Subaru Impreza che, grazie ad assi del volante come Colin Mcrae (e alla sua mitica 555), ha riempito le bacheche del Subaru World Rally Team. Una cinquantina in tutto le vittorie nel WRC, il campionato del mondo di rally, con tre titoli iridati costruttori consecutivi (1995-1996-1997) e tre titoli piloti, questi ultimi grazie alle imprese di McRae nel 1995 – l’anno della doppietta –, di Richard Burns nel 2001 e di Petter Solberg nel 2003. Più 121 podi, due titoli europei sempre nel rally e tre titoli italiani. Ma Subaru è anche molto altro…

Subaru

Subaru, l’auto della famiglia

Chi cerca una vettura per i lunghi viaggi non può non considerare Subaru Forester, eletta da Parents come “Best for Road Trips”. “Sembra fatto su misura per una vacanza nei parchi nazionali – si legge nelle motivazioni di assegnazione del premio –. La trazione integrale è di serie e facilita la guida su terreni sconnessi e in caso di maltempo. L’elevata altezza da terra consente di affrontare ogni superficie accidentata”. Parents ha nominato la Ascent (che però in Italia non è in commercio) “Best for big families”, l’auto migliore per le famiglie numerose con uno spazio sufficiente a inserire cinque seggiolini fra la seconda e la terza fila.

Per la Legacy il premio “Best All-Weather”, mentre il premio “Best Eco Pick” assegnato a Crosstrek Hybrid per la sua capacità di percorrere 770 Km con un pieno dimostra i passi in avanti fatti dal marchio delle Pleiadi con le motorizzazioni green. Per l’assegnazione del premio sono stati presi in considerazione quei modelli che hanno ottenuto le 5 stelle nei test di sicurezza della National Highway Traffic, Safety Administration.

Subaru Forester

Subaru, l’Eye-Sight dà sicurezza

Tutti i modelli citati hanno in comune la dotazione di serie della tecnologia di assistenza alla guida Eye-Sight, brevettata nel 1989 e sviluppata in esclusiva dal marchio Subaru. Di cosa si tratta? Il sistema è composto da due telecamere stereo in grado di riconoscere forma, distanza e velocità di veicoli o pedoni che precedono l’auto; in caso di pericolo, avvertono il guidatore e, nel caso estremo, sono in grado di frenare o supportare la frenata per evitare la collisione. Ma prima di frenare, l’Eye-Sight sa anche modulare la velocità per mantenere le giuste distanze grazie alla funzione Adaptive Cruise Control. Con il Lane Sway and Departure Warning avverte se l’auto sbanda.

Subaru eye-sight

Subaru Forester, sicurezza bambini al top

Subaru Forester e-BOXER è una delle auto più sicure al mondo. Lo certificano le cinque stelle ottenute, in Europa, nel programma Euro NCAP grazie al punteggio più alto di sempre nella sua categoria nel test di sicurezza dei bambini. Insieme alla XV è il primo modello ibrido di Subaru prodotto per l’Europa a essere equipaggiato con il moderno propulsore e-boxer che combina un’unità elettrica con i due pilastri della tecnologia Subaru: il motore BOXER e il Symmetrical AWD. A seconda delle condizioni del veicolo e della batteria, è possibile guidare in modalità elettrica per distanze fino a circa 1,6 km e raggiungere velocità fino a 40 km/h.

Subaru Forester