Decimo anniversario per l’Alfa Romeo 4C

28 Agosto 2023

Alfa Romeo 4C, i dieci anni di un'auto-icona

A dieci anni dalla sua nascita, la supercar compatta Alfa Romeo 4C torna a far sognare gli appassionati. Caratterizzata da un design audace ed aerodinamico, ispirato alle icone del glorioso passato di Alfa Romeo, la 4C è una vettura sportiva a “2 posti secchi”, con trazione posteriore e motore in posizione centrale, che venne prodotta fino al 2020, sia in versione coupé che spider. Per celebrare il decimo anniversario dell’Alfa Romeo 4C, il dipartimento Heritage di Stellantis ha ideato e sviluppato il progetto “Alfa Romeo 4C Designer’s Cut” che darà vita a un esemplare unico personalizzato da Alessandro Maccolini, Alfa Romeo Design Project Manager. Si tratta, dunque, di un’interpretazione contemporanea di un “instant classic” che ancora oggi fa battere il cuore agli amanti della sportività Alfa Romeo.

La storia dell’Alfa Romeo 4C

La storia dell’Alfa Romeo 4C parte con la concept car presentata al Salone dell’Automobile di Ginevra nel 2011, che riscosse un grande successo e generò un forte interesse tra gli appassionati di auto sportive. A seguito della risposta entusiastica, nel 2013 Alfa Romeo decide di avviare la produzione di questa coupé disegnata dal Centro Stile Alfa Romeo. L’Alfa Romeo 4C completa un percorso iniziato con la 8C Competizione estremizzando alcuni concetti peculiari del marchio come la compattezza, la dinamicità e l’agilità. L’essenzialità del design e dei materiali contraddistingue anche gli interni, essendo tutto concepito e finalizzato al massimo coinvolgimento dell’esperienza di guida. In particolare, all’interno spicca immediatamente la fibra di carbonio della cellula centrale, lasciata a vista per esaltare il senso di leggerezza, tecnologia e unicità, facendo registrare un peso a vuoto di soli 895 kg ed un rapporto peso-potenza inferiore ai 4 kg/CV. Ad equipaggiarla un brillante motore turbo a 4 cilindri ad iniezione diretta e basamento in alluminio che, con una cilindrata di 1750 cm³, produce una potenza di 176 kW (240 CV) ed è abbinato al cambio automatico a doppia frizione a secco “Alfa TCT” ed al selettore Alfa D.N.A. con la modalità Race. Grazie al suo peso ridotto ed alla potenza del motore, le prestazioni sono impressionanti: accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi, velocità massima di oltre 250 km/h, accelerazione laterale in curva di 1,1 g e massima decelerazione in frenata di 1,25 g. 

Il fascino di Alfa Romeo è da Mocauto

Tutte le automobili a marchio Alfa Romeo sono disponibili presso il Mocauto Center sito in via dei Missaglia 89 a Milano (tel. 02.893431), dove ti attende una vastissima gamma di veicoli a marchio Alfa Romeo, Fiat, Fiat Professional, Lancia, Abarth, Jeep®, MG Peugeot Motocycles. Qui è possibile trovare la vettura che più si desidera tra auto nuove, usate ed a Km0 e gli scooter Peugeot.