Home / Subaru Levorg, la station wagon con anima sportiva

Subaru Levorg, la station wagon con anima sportiva

SubaruLevorg_

In Giappone va fortissimo. Sulla strada ma, soprattutto, nei gusti degli automobilisti. La nuova Subaru Levorg è stata presentata al salone di Tokyo del 2013 e, visto il successo ottenuto in patria, la casa delle Pleiadi (la costellazione simbolo di Subaru) ha deciso di esportarla anche in Europa. In Italia è stata presentata a ottobre al Museo Fisogni di Tradate ed è già in vendita nelle concessionarie Subaru di Milano.

Il design è originale

Ma perché quest’auto è stata chiamata Levorg? ll nome è l’acronimo di Legacy eVOlution touRinG. La Subaru Levorg, insomma, è l’erede della Legacy, icona della casa giapponese da poco uscita di scena dopo oltre 25 anni di onorato servizio. Nelle concessionarie Subaru di Milano la Levorg è disponibile solo nella versione station wagon. E ha un design creato ad hoc, che non deriva, come accade per le familiari, dalla carrozzeria di una berlina. Si tratta comunque di una station wagon molto compatta – lunga 4,69 metri – che si destreggia bene nel traffico cittadino, ma si esalta anche sulle strade di montagna riscoprendo l’antico amore per il rally di Subaru e della mitica WRX Sti, di cui riprende (in parte) il piglio sportivo.

SubaruLevorg

Station wagon, che passione!

La Levorg è l’ultima station wagon lanciata su un mercato, quello italiano, che sta facendo registrare una netta crescita. Da gennaio a ottobre sono state immatricolate 102.230 auto di questo tipo contro le 83.066 del 2014, per una quota di mercato che passa dal 7,1% al 7,6% (dati Unrae). E ottobre è stato un mese particolarmente positivo con 12.405 auto nuove vendute contro le 8.667 dello scorso anno, per una fetta di mercato che supera il 9%.

SubaruLevorg

In Italia solo nella versione benzina

Nel nostro Paese la Levorg è disponibile nella versione con motore 1.6 turbo benzina – potenza di 170 cavalli – con cambio automatico CVT e trazione integrale permanente negli allestimenti Free e Sport Style. Anche i prezzi sono assolutamente interessanti: si parte dai 25.990 euro della Free, mentre la full optional Sport Style con pacchetto di sicurezza Pre-Crash incluso costa 29.990 euro.
Venite a vederla, insieme a tutti gli altri modelli, presso le concessionarie Subaru Overdrive di Milano in via dei Missaglia. Vi aspettiamo!