Home / Milano: sospensione blocco auto Euro 3 previsto ad ottobre

Milano: sospensione blocco auto Euro 3 previsto ad ottobre

Blocco Euro 3

Nessun blocco totale in Lombardia da ottobre per chi circola ancora con un auto diesel Euro 3. Nelle scorse settimane c’è stato il dietro-front della Regione: entreranno in vigore solo alcune limitazioni (e potrebbero essercene di nuove). Tutto cominciò a gennaio, quando il Tavolo dell’Aria, l’organismo permanente indetto da Regione Lombardia per contenere l’emergenza smog, stabilì il blocco totale delle auto diesel Euro 3 dal 15 ottobre 2016 al 15 aprile 2017 nei 209 comuni lombardi della cosiddetta fascia 1, quelli più esposti a maggior rischio inquinamento.

Il dietro-front di Regione Lombardia nei mesi estivi

Ma durante l’estate, come detto, Regione Lombardia ha fatto marcia indietro in risposta alla mancata erogazione da parte del Governo centrale di incentivi economici per la rottamazione di auto Euro 3. La conferma arriva dalle dichiarazioni rilasciate in agosto dall’Assessore regionale all’ambiente Claudia Maria Terzi al Corriere della Sera «Avevamo chiesto a inizio anno al governo i fondi necessari per realizzare diversi interventi strutturali; si trattava di due miliardi di euro, uno dei quali da destinare agli incentivi per la rottamazione delle auto inquinanti. La mancata risposta del governo ci dà conferma di una verità: nonostante l’aria non abbia confini geografici, né Roma né Bruxelles si stanno muovendo e come Lombardia al momento non è pensabile di introdurre nel breve ulteriori limitazioni per i diesel euro 3».

Palazzo Regione

Foto: Kokky92

Ora cosa accadrà per chi ha auto inquinanti?

Nessuno stop totale, questo è sicuro, ma in Lombardia entreranno in vigore le tradizionali limitazioni. Dal 15 ottobre non potranno circolare (dalle 7.30 alle 19.30) tutte le auto Euro 0 benzina e diesel ed Euro 1 e 2 diesel all’interno nelle fasce 1 e 2 (570 Comuni). Se si dovessero superare i sette giorni di sforamento della soglia dei 50 mg per metro cubo di Pm 10, il blocco si estenderà, limitatamente però alle aree urbane, anche ai diesel Euro 3. Previsto anche un secondo livello d’emergenza (superamento per sette giorni consecutivi della soglia deli 70 mg per metro cubo). In quel caso il divieto di circolazione per i diesel Euro 3 e per i veicoli commerciali sarà in vigore su tutto il territorio lombardo.

Quante sono le Euro 3?

Ne abbiamo scritto più volte e ci torniamo ancora, così per far capire la portata del problema: il parco circolante in Italia è uno dei più anziani del vecchio continente. Le nostre macchine hanno in media 10 anni e quattro mesi. Tra queste ci sono anche le Euro 3 (immatricolate dal primo gennaio 2001) che su oltre 37 milioni di veicoli circolanti (dati Aci) rappresentano ancora una fetta del 17.4% (oltre 6 milioni e mezzo di unità, di cui la metà circa sono a motorizzazione diesel).

Centralina