Home / Nuova Alfa Romeo in arrivo: per ora la chiamiamo Giulia…

Nuova Alfa Romeo in arrivo: per ora la chiamiamo Giulia…

NuovaAR

Mancano solo due settimane al debutto, ma la curiosità è altissima. Curiosità anche per il nome di battesimo che Alfa Romeo deciderà di assegnare alla nuova nata, in arrivo il 24 giugno nei concessionari Alfa Romeo a Milano. Il più gettonato? Giulia. Ma c’è anche chi pronostica 6C, sviluppo dell’attuale 4C, oppure, più semplicemente 100.

Appuntamento ad Arese in giugno

Manca il nome, ma i dettagli dell’evento di lancio si conoscono già. L’appuntamento è ad Arese, vicino a Milano e a due passi da Expo, nella nuova sede Alfa Romeo. Sede che include anche il museo storico e che sta sorgendo sulle ceneri della fabbrica che negli anni Sessanta era la più ampia di tutta la casa automobilistica.

Come sarà la nuova auto? A dire il vero si sa ancora poco. Stiamo parlando, in ogni caso, di una berlina di segmento D basata sulla nuova piattaforma Alfa Romeo a trazione posteriore “Giorgio”. Sarà realizzata in diverse versioni e motorizzazioni – su tutte il nuovo diesel JTD-M 2.2 con potenza da 135 a 210 cavalli – anche a trazione integrale. Le ultime indiscrezioni, inoltre, parlano del sistema di frenata “Brake by Wire”, che sarebbe ad opera di Brembo, di un cofano piatto e di interni premium, ma non sono state ancora confermate dalla casa di Arese.

SurfAst

La sede Alfa Romeo di Arese – Foto SurfAst

Le otto sorelle

Quella in arrivo sarà la prima di otto auto nuove Alfa Romeo da qui al 2018, nell’ambito di un ambizioso programma pluriennale su scala internazionale. Pochi mesi più tardi toccherà al primo Suv di casa Alfa, che potrebbe essere presentato al salone di Detroit nel gennaio 2016. Sarà un Suv di media taglia, in preparazione a quello di dimensioni maggiori previsto a ridosso del 2018. E nel 2016 è attesa nelle concessionarie Alfa Romeo anche la nuova Giulietta.

MotoreAlfaRomeo

I numeri di Alfa Romeo

I nuovi modelli promettono di dare nuova linfa alle vendite di Alfa Romeo, che sta attraversando una fase piuttosto positiva in Italia e di lieve flessione in Europa: se nel nostro Paese nel periodo gennaio-maggio 2015 Alfa Romeo è cresciuta del 4,16% rispetto al 2014, in Europa i dati sono in leggero calo.

Nei concessionari Alfa Romeo in autunno

Il debutto nelle concessionarie Alfa Romeo di Milano e di tutta Italia della nuova berlina, infine, è fissato per l’autunno prossimo, nelle settimane che seguiranno il Salone di Francoforte di settembre. Presto ne saprai di più: continua a seguirci!