Home / Si aprono le porte per Volvo XC40

Si aprono le porte per Volvo XC40

13 Febbraio 2018

Il primo suv compatto della casa premium svedese sarà presentato nella nostra concessionaria Volvo, in via dei Missaglia 89, sabato 24 e domenica 25 febbraio. Intanto cresce l’attesa in vista del 5 marzo quando verrà svelata l’auto vincitrice del concorso “Car of the year”. Volvo XC40 è tra le candidate

A dire il vero della nuova Volvo XC40 se ne parla già da un po’. Nel mondo per la sua candidatura al premio più prestigioso, il “Car of the year” e in Italia per il vernissage tenutosi a Milano in occasione della settimana della moda a settembre 2017 quando pochi fortunati ebbero la possibilità di ammirarla in anteprima presso il Volvo Studio Milano, in zona Gae Aulenti. Ma ora l’attesa è finita, per tutti. XC40, il primo suv compatto della gamma Volvo sarà presentato agli affezionati della casa premium svedese (e non) in un imperdibile Porte Aperte sabato 24 e domenica 25 febbraio presso il Mocauto Center di via dei Missaglia 89 a Milano.

Volvo XC40

Volvo XC40, l’auto delle prime volte

Volvo XC40 è l’auto delle prime volte. È il primo suv compatto del marchio, ma soprattutto è il primo modello basato sulla nuova piattaforma modulare per vetture compatte di Volvo Cars, l’Architettura Modulare Compatta (CMA – Compact Modular Architecture) che poi servirà per la costruzione di tutti i futuri modelli della Serie 40. Si trova a Gent, in Belgio, in uno dei due stabilimenti di punta di Volvo Cars, recentemente ampliato di 8mila mq e in cui sono stati montati ulteriori 363 robot tra cui il più grande, soprannominato “la bestia”, che solleva da terra le parti inferiori della carrozzeria per posizionarle su un nastro trasportatore posto vicino al soffitto dello stabilimento.

Volvo XC40

Volvo XC40, un’auto per ogni occasione

La Volvo XC40 è lunga 442 centimetri, una misura “media” che la rende adatta sia al traffico cittadino sia ai lunghi viaggi. È inoltre capiente: con i suoi 479 litri di volume ha uno dei vani di carico più spaziosi nella sua classe. Il display touch a sviluppo verticale da 12 pollici, permette poi a chi guida di governare tutte le funzioni di comunicazione e intrattenimento dell’auto. La telecamera opzionale a 360° facilita invece le manovre di parcheggio. E sempre nell’ambito della sicurezza, numerosi sono i sistemi a bordo tra cui Cars Pilot Assist, City Safety, Run-off Road Protection & Mitigation e Cross Traffic Alert con assistenza alla frenata. E le motorizzazioni? Sia benzina che diesel. In attesa dell’ibrido e dell’elettrico. Vieni a scoprirle da Mocauto sabato 24 e domenica 25 al Porte Aperte di XC40.

Volvo XC40

Volvo XC40, le combinazioni di colori

Il nuovo suv compatto di Volvo è creato per l’uomo che desidera distinguersi. E cosa c’è di meglio di una carrozzeria dai colori originali per raggiungere questo obiettivo? Le scelte cromatiche di XC40 sono il frutto di ricerche di mercato condotte dagli uffici marketing della casa madre adeguate a un’automobilista moderno, cittadino, amante del fashion e della moda. La gamma di colori per gli esterni va da tinte pastello monocromatiche a combinazioni bicolori in tonalità vivaci, mentre le opzioni per gli interni abbracciano tutti i gusti: si va da un caldo tappeto Lava Orange, rivestimenti Oxide Red e una gamma di nuovi materiali e motivi con disegni ispirati dall’architettura urbana e dalla cartografia.

Volvo XC40

In Volvo XC40 gli spazi sono importanti

Volvo XC40 dice stop al disordine nell’abitacolo. E come per i colori anche per la gestione degli spazi Volvo ha condotto una serie di indagini su come gli automobilisti riponessero i loro oggetti personali durante la guida. Ai clienti è stato chiesto anche come avrebbero migliorato l’abitacolo delle proprie vetture. In base alle loro risposte sono state portate delle migliorie su XC40.

Quali? Ad esempio sono stati studiati i nuovi portaoggetti sulle portiere, dove sono state eliminate le casse audio (spostaste sul cruscotto dove c’è un innovativo subwoofer ventilato ad aria) creando lo spazio per ospitare un PC portatile e un tablet. Aggiornato anche il tunnel tra i sedili dove oltre ai soliti porta-monete e porta-bicchieri c’è un apposito spazio dedicato al cellulare con punto di ricarica wireless e porte usb.

C’è un gancio a scomparsa per i sacchetti, dietro ai sedili anteriori una tasca per un mini tablet, fessure a portata di mano per le carte di credito, l’alloggio per i fazzoletti e per un contenitore per i rifiuti. C’è pure un vano nascosto con serratura per oggetti preziosi.

Volvo XC40

Volvo XC40 già candidata a un premio

Il suv svedese è in lizza per conquistare uno dei premi internazionali più importanti. Volvo XC40, infatti, fa parte della lista delle sette candidate per la conquista del “Car of the Year”, l’ambito premio internazionale attribuito da 60 giornalisti specializzati di 23 Paesi che sarà assegnato il prossimo 5 marzo in occasione dell’apertura del salone di Ginevra. Si era partiti da un elenco di 48 candidate, poi scremato a sette: se la vedrà con Alfa Romeo Stelvio, Citroen C3 Aircross, Audi A8, BMW serie 5, Kia Stinger e Seat Ibiza.

Volvo XC40

Scopri tutte le promozioni Volvo o l’usato e Km0 Volvo disponibile in Mocauto!