Home / Volvo XC40 vs Mazda CX-5

Volvo XC40 vs Mazda CX-5

19 Marzo 2018

È il momento dei suv compatti, non c’è dubbio. E allora abbiamo deciso di metterne a confronto due “anagraficamente” diversi: il nuovo che avanza rappresentato da XC40, fresca vincitrice del “Car of the Year”, e il best-seller europeo di Mazda, già in auge dal 2012, CX-5.

Questa volta la sfida è tra suv compatti. L’auto del momento, nuova e innovativa soprattutto per Volvo, contro l’auto simbolo di Mazda, lanciata nel 2012 ma recentemente rivista, così richiesta – specie in Europa – che dallo scorso ottobre i vertici di Hiroshima hanno dovuto estendere la produzione a un terzo impianto, quello di Hofu n. 2, nel sud del Giappone. Volvo XC40 è sulla bocca di tutti da lunedì 5 marzo quando a Ginevra è stata nominata “Car of the Year 2018”. Mazda CX-5 invece ha già venduto 1,7 milioni di esemplari nel mondo. Il nuovo che avanza prepotentemente contro un suv che si è già ritagliato un suo spazio importante nei gusti della gente. Tu quale preferisci? Qualche dritta ce la forniscono due rivenditori della concessionaria Mocauto.

Volvo XC40, è boom

«Vendiamo XC40 ben prima della proclamazione di lunedì scorso: il primo contratto l’ho chiuso il 3 ottobre 2017. E in Italia siamo già a quota 2mila ordinativi» spiega Daniele Lomonaco responsabile del salone Volvo di Mocauto. «Ora c’è il boom, tutti i clienti che varcano la porta mi chiedono di XC40, ma quelli più attenti alle novità sapevano già del primo suv compatto di Volvo e non hanno perso tempo. Tutto è nato da Ginevra 2017 quando XC40 suscitò subito enorme interesse. Poi noi a Milano siamo in un certo senso avvantaggiati dalla presenza del Volvo Studio che è la vetrina di Volvo in Italia e molte XC40 le ho vendute accompagnando là i clienti quando ancora l’auto non era fisicamente nelle concessionarie».

Secondo Lomonaco Volvo XC40 ha vinto il primo premio «proprio perché è un’auto innovativa, che deriva da XC60 e XC90 ma è tutta nuova. Ha la capacità di attirare un pubblico inedito per Volvo, giovane e tecnologico».

Scopri le promozioni per Volvo XC40 in Mocauto.

Volvo XC40

Mazda CX-5, sportiva ed elegante

In confronto CX-5 è l’auto esperta, rodatissima «e alla portata di un pubblico maggiore, con un rapporto qualità-prezzo invidiabile», spiega Andrea Valenti che da tre anni vende Mazda per Mocauto dopo aver ricoperto nel Gruppo i ruoli più svariati («ho fatto la gavetta» ama dire). «È un’auto di successo, lo dicono i numeri. Ha un appeal sportivo, ma allo stesso tempo è elegante e incarna tutte le caratteristiche vincenti di Mazda».

Ad esempio? «La totale armonia fra mezzo e pilota (Jinba Ittai, ndr) la rende un’auto molto facile da guidare nonostante le dimensioni medio-grandi. Trasmette immediatamente confidenza e fiducia anche a chi è al volante di un suv per la prima volta. I dispositivi e i controlli sono a portata di mano, lo sterzo è leggero, è silenziosa e stabile. Tutto è incentrato su chi guida».

Scopri le offerte per Mazda CX-5 in Mocauto oppure controlla la nostra disponibilità di usato, km0 e pronta consegna.

Mazda CX-5

Volvo XC40 avvicina nuovi clienti

L’effetto immediato di Volvo XC40 è stato quello di calamitare una nuova tipologia di clientela, completamente diversa da quella storica. «Entrano in concessionaria 30-35enni che prima erano la minoranza assoluta. Giovani professionisti attirati dalle linee moderne e da un livello estetico molto elevato, mentre fino a dieci anni fa si badava più alla sicurezza e all’affidabilità. Che sono rimaste tali, caratteristiche imprescindibili di Volvo, ma oggi anche l’occhio vuole la sua parte».

Il possessore-tipo di XC40 è «giovane, professionista, di un profilo economico abbastanza alto e che non bada a spese per l’optional in più – riassume Lomonaco – E qui le possibilità sono infinite. Non troverete mai due Volvo XC40 uguali perché ogni cliente può configurarla a piacimento».

Volvo XC40

Mazda CX-5, il suv alla portata di tutti

Più ampio lo spettro di potenziali clienti per Mazda CX-5. «Dalle giovani famiglie con figli ancora in tenera età a professionisti che necessitano di un’auto comoda, alta e sicura in grado di affrontare una giornata di lavoro. Per chi va in montagna, chi fa sport senza preclusione di età».

Chiudiamo con i consigli di Andrea Valenti: «CX-5 è la soluzione ideale per chi vuole coniugare comodità e piacere di guida, per chi bada al sodo, per chi vuole un prodotto senza troppi fronzoli ma che si difende alla grande con la concorrenza premium. Chi passa da una berlina al suv non sentirà quasi la differenza».

Mazda CX-5