Home / Veloce… come un’Alfa

Veloce… come un’Alfa

Giulia Veloce

È una via di mezzo tra il modello “entry level” e la Quadrifoglio, il top di gamma. Ma strizza l’occhio all’indole tipicamente sportiva di Alfa Romeo. La nuova Giulia Veloce è già nelle concessionarie Alfa Romeo di Milano e di tutta Italia, d’Europa e dal 17 gennaio anche degli Stati Uniti. L’abbiamo ammirata la prima volta in autunno a Parigi, e il pubblico dell’European Motor Show di Bruxelles potrà farlo nuovamente dal 16 al 20 gennaio e tutti, a breve, su strada. Magari nella nuova livrea bianca e blu delle auto della Polizia di Stato che ne ha già in dotazione un paio di esemplari.

Scopri la promozione Giulia Veloce che puoi trovare in Mocauto.

Giulia Veloce, la novità è l’alluminio

Veloce di nome e di fatto. Di nome dal 1956, quando Alfa Romeo cominciò a utilizzare l’aggettivo per distinguere i modelli di Giulia e Giulietta più sportivi. La nuova versione della Giulia Veloce può contare su due potenti motorizzazioni: il turbo 2.0 benzina che eroga 280 cavalli e il 2.2 turbodiesel da 210 cavalli, il primo per il Gruppo Fca interamente prodotto in alluminio. Entrambe le versioni possono contare sul cambio automatico a otto rapporti con il paddle sul volante che offre la possibilità di cambiare manualmente come su una monoposto di F1. È di serie la trazione integrale Q4, la stessa della Stelvio.

Interni Giulia

Giulia Veloce, prima in sicurezza

Veloce come un missile, ma sicura, anzi sicurissima. Grazie alla sua scocca rigida ma leggera l’auto ha infatti ottenuto 5 stelle nei test Euro NCAP con un punteggio del 98% nella sicurezza per gli adulti (uno dei criteri analizzati dal programma di valutazione europeo delle auto nuove), il più alto mai assegnato. E poi tanta tecnologia al servizio dei passeggeri e della loro incolumità con il Forward Collision Warning (FCW) con Autonomous Emergency Brake (AEB) ovvero l’avviso di collisione frontale con frenata d’emergenza autonoma e riconoscimento pedone, il sistema frenante IBS (Integrated Brake System) e il Lane Departure Warning (LDW), il sistema che avvisa se si oltrepassa la corsia di marcia.

Vendite Alfa, un 2016 con i fiocchi

Il 2016 si è chiuso alla grande per Alfa Romeo che a dicembre fa segnare un exploit di vendite con il +40.95% rispetto a dodici mesi prima. In generale è stato un anno più che positivo per la casa del Biscione, chiuso a quota 36.400 auto vendute che vale il +19.2% sul 2015, superando la media – già buona – nazionale (+15.8%), con una fetta di mercato pari al 2%. Prosegue il successo di Giulia che “scala” le gerarchie del segmento D toccando il 12.9% delle vendite totali.

Retro Giulia