Home / Tipo S Design, sportiva con stile

Tipo S Design, sportiva con stile

26 Settembre 2017

È l’auto del momento. Fiat arricchisce la gamma con un allestimento inedito: nuovi colori, interni ripensati e molto altro. È già ordinabile in tutte le concessionarie Fiat e da Mocauto, per scalare le classifiche di vendita

La gamma della Fiat Tipo si arricchisce ulteriormente con l’allestimento S Design. Una scelta strategica, quella della casa torinese: puntare su un’auto che piace al pubblico e protagonista delle migliori performance sul mercato negli ultimi dodici mesi. Se infatti escludiamo Panda, la Tipo è il modello che più sta scalando le gerarchie sia nel segmento di appartenenza che a livello generale.

Fiat Tipo S Design

Solo per Fiat Tipo 5P e SW

L’allestimento S Design è disponibile solo per le versioni a 5 porte e station wagon e racchiude il giusto mix di sportività e dinamismo con lo stile e i contenuti. Doppia valenza per la S, come suggerisce lo spot in rotazione proprio in questi giorni in tv, che indica sportività e stile. Si configura come l’auto ideale per un pubblico giovane ma con un gusto particolarmente ricercato; tutto questo senza rinunciare agli spazi e alle funzionalità che Tipo offre.

Fiat Tipo S Design

Grigio Metropoli e Nero Lucido, i colori di S Design

Quali novità offre l’allestimento S Design? Innanzitutto c’è un colore nuovo ed esclusivo, il Grigio Metropoli, che si affianca a quelli presenti già nella tavolozza (Nero Cinema, Rosso Amore, Bianco Gelato e Grigio Colosseo). C’è un altro colore ricorrente nella nuova Tipo S Design ed è il Nero Lucido che caratterizza l’ampia calandra a sviluppo orizzontale che abbraccia tutto il frontale, i cui proiettori anteriori sono Bi-Xeno (30% in più di luminosità rispetto alla versione standard). Il Nero Lucido lo troviamo anche sulle prese d’aria, sulle calotte degli specchi retrovisori, sui nuovi cerchi in lega da 17” e sulla plancia (gli interni di Tipo S Design sono inediti).

Fiat Tipo S Design

Il pieno di tecnologia

Restare al passo con i tempi significa anche dotare un’auto dei migliori strumenti tecnologici. Tipo S Design li ha, a partire dal sistema UconnectTM 7″ HD LIVE di ultima generazione (di serie sull’intera gamma S Design), lo UConnect Link con integrazione Apple CarPlay e compatibilità Android AutoTM. Le motorizzazioni? Il 1.4 T-Jet da 120 CV è disponibile sia a benzina che con la doppia alimentazione GPL-Benzina, poi si sale al turbodiesel 1.6 Multijet da 120 CV abbinato al cambio manuale o automatico a doppia frizione DCT.

Fiat Tipo S Design interni

La remuntada della Fiat Tipo

Da quando la messa in commercio di tutte le tre versioni di Fiat Tipo è entrata a regime abbiamo assistito a una escalation di risultati. Le vendite sono tali che, già con i dati di settembre – li conosceremo a giorni – o al massimo con quelli di ottobre, assisteremo al sorpasso al secondo posto nella classifica generale delle vendite di auto nuove ai danni della Lancia Ypsilon. Ad agosto i due modelli di casa FCA erano separati solamente da circa 700 unità, laddove ad aprile il gap era stimabile in 6.500. Il balzo in avanti Fiat Tipo lo ha iniziato a marzo: a febbraio con 3.595 esemplari immatricolati era in 12esima posizione, il mese successivo con 8.344 è salita al secondo posto (dietro all’imprendibile Fiat Panda) e al quarto nel conto totale da gennaio. Ad aprile era terza e ora, come detto, punta al secondo posto cercando di scalzare la Ypsilon.

Con questi numeri Fiat Tipo non ha praticamente avversarie nel segmento C, quello della Golf per intenderci, ma anche quello della 500X, seconda con 31.508 auto vendute contro le 43.482 della Tipo. Erano poco più di 19 mila nello stesso periodo del 2016, ma va detto che la versione a 5 porte era appena stata lanciata e a settembre sarebbe arrivata la station wagon.

Fiat Tipo S Design