Home / Subaru, in Europa tocca a Impreza

Subaru, in Europa tocca a Impreza

Subaru sceglie il salone di Francoforte, il primo dopo l’estate, per il lancio europeo della nuova Impreza. E c’è anche una data molto vicina, martedì 12 settembre, per il vernissage di un’auto giunta alla sua quinta generazione e che dal 1992 a oggi ha venduto nel mondo circa 2.5 milioni di esemplari, di cui 250 mila in Europa. Poi sarà la volta delle concessionarie.

Subaru Impreza

Subaru Impreza, in Giappone e negli States c’è già

Non sarà una novità assoluta l’auto svelata in Germania nei prossimi giorni. Quando si tratta di Subaru, l’Europa arriva spesso in coda nel lancio e nella commercializzazione di un modello nuovo. Basti dire che la nuova Impreza è in commercio in Giappone (dove è già stata eletta Japanese Car of the Year) dal 13 ottobre 2016, mentre lo è da dicembre negli Stati Uniti. Siamo alla generazione numero cinque; ecco una rapida cronistoria:

  1. Prima generazione 1992-2001. Sostituì l’obsoleta Subaru Leone, fu progettata anche per primeggiare nei rally (come in effetti accadrà) per rimpiazzare la Legacy.
  2. Seconda generazione 2001-2007. Minime le modifiche a livello di meccanica, ma cambiò e migliorò tutto il resto.
  3. Terza generazione 2007-2011. Anche in questo caso lanciata a Francoforte, abbandonò la forma a tre volumi per passare al modello hatchback a due volumi con portello posteriore.
  4. Quarta generazione 2011-2016. Sembrava solo destinata ai due mercati principali per Subaru, Giappone e Usa, ma poi arrivò anche in Europa.

Interni Subaru Impreza

Subaru Impreza, le novità della quinta generazione

Si tratta del primo modello commercializzato nel vecchio continente costruito sulla nuova piattaforma globale Subaru, Subaru Global Platform (SGP), che sarà utilizzata in futuro per tutte le nuove auto della casa delle Pleiadi. Rimangono garantiti elevati standard di stabilità e di maneggevolezza anche sui fondi più complicati grazie alla combinazione del motore boxer e del sistema di guida integrale Symmetrical All-WheelDrive, con il centro di gravità della vettura abbassato di 5 mm. Il disegno e le linee sono cambiate rispetto alla quarta generazione, un look inedito – dentro e fuori – premiato con l’inserimento della nuova Subaru nell’elenco “Wards 10 Best Interiors” per lo stile e il design interno.

Subaru Impreza

Subaru Impreza, l’eye-sight è di serie

La sicurezza prima di tutto. E quando si parla di sicurezza in Subaru ci riferiamo al sistema eye-sight, il pacchetto di ausilio alla guida all’avanguardia con la doppia telecamera a rilevamento ottico e una centralina che rielabora (e riconosce) le immagini proprio come fa la vista umana. Ha tante funzioni: rileva qualsiasi ostacolo anche a oltre 100 metri, ti avvisa con un bip e può anche frenare (Pre-collision Braking System) in caso di pericolo mentre con il Lane keep Assist ti segnala se stai oltrepassando la corsia e sterza. Insomma, la guida autonoma è sempre più vicina.

eyesight subaru

Subaru, vendite al top in luglio

Dopo i record di maggio, Subaru si è ripetuta anche a luglio sui mercati mondiali (55.703 unità vendute, +7% sul luglio 2016) grazie al contributo proprio di Impreza, riconosciuta come una delle dieci auto più premiate nel 2017 da Kelley Blue Book, punto di riferimento negli States per la valutazione delle auto nuove e usate. Finora Kelley Blue Book ha nominato Impreza “miglior auto per valore di rivendita nella sua classe”, una delle dieci migliori berline sotto i 25 mila dollari e una delle dieci vetture più cool sotto i 18 mila dollari. Siamo così a 66 mesi consecutivi di crescita mese-su-mese e il 41esimo di fila con più di 40 mila unità vendute.

Quali sono le caratteristiche che differenziano una Subaru dalle altre auto?

Subaru