Home / Mazda CX-3, il Crossover Cittadino… con la C maiuscola

Mazda CX-3, il Crossover Cittadino… con la C maiuscola

31 Gennaio 2018

Il suv della casa di Hiroshima spicca per la sua linea, sportiva ma elegante, e per le doti di maneggevolezza anche nel traffico cittadino. Qualità che gli hanno consentito, appena lanciato, di vincere uno dei più prestigiosi riconoscimenti internazionali per il design

Mazda CX-3 è il B-suv per eccellenza. Il che non significa suv di serie B, ovviamente, ma suv di segmento B: un suv compatto, dalle dimensioni ridotte (428 cm) e per questo molto adatto a circolare in città. Oramai tutte le case ne producono uno, ma CX-3 lo possiamo tranquillamente definire un pioniere nel suo genere, un’auto di successo (in Italia è la best-seller del marchio) che ha dato il via a una moda. Ma tra le sue caratteristiche non c’è solo la maneggevolezza nel traffico, perché Mazda CX-3 è prima di tutto una “bella auto”, dalle linee sportive e grintose. Il design, si sa, è da sempre uno dei punti di forza della casa di Hiroshima.

Mazda CX-3 Diletta Leotta

Mazda CX-3, campione di design

Presentata in anteprima mondiale nel corso di un evento speciale organizzato al Los Angeles Auto Show 2014, in Europa fu lanciata poco dopo, a inizio 2015, al salone di Ginevra. Nello stesso anno la CX-3 iniziò ad essere commercializzata in Giappone. Nemmeno il tempo di vederla in strada che, sempre nel 2015, ricevette il Red Dot Design Award, un premio per l’eccellente qualità del design assegnato da una giuria internazionale. La parola-chiave è Kodo, la filosofia di design che caratterizza un po’ tutta la gamma Mazda ma che trova in CX-3 una visione paradigmatica: eleganza e sportività insieme, forgiate dalle mani degli scultori dell’argilla che modellano linee uniche poi applicate alle carrozzerie delle auto.

Mazda CX-3

Mazda CX-3, il guidatore al centro

Dopo Kodo design, l’altro punto fermo di Mazda e di Mazda CX-3 si chiama Jinba Ittai, ovvero la perfetta armonia tra auto e pilota. La progettazione dell’auto è focalizzata intorno a chi la governa per assicurare il massimo piacere di guida e una totale sicurezza. CX-3 è costruita con acciai leggeri e ultra-resistenti e grazie al suo peso ridotto (rispetto alle competitor) vanta prestazioni al top: ad esempio il CX-3 1.5L 105 CV accelera da 0-100 Km/h in soli 10,1 secondi e consuma in media 25 Km/l.

Scopri le promozioni per Mazda CX-3 disponibili in Mocauto oppure consulta tutte le nostre Mazda in pronta consegna.

Mazda CX-3

Mazda CX-3 fa il pieno di sicurezza

Abbiamo accennato alla sicurezza, che su Mazda CX-3 si traduce con la tecnologia avanzata i-ACTIVESENSE. Ecco i dispositivi:

  1. Sistema intelligente di frenata in città.
  2. Fari a led adattivi (per una visibilità ideale durante la notte).
  3. Sistema di rilevazione della stanchezza del guidatore.
  4. Sistema di controllo del mantenimento della carreggiata.
  5. Monitoraggio angoli ciechi.
  6. Cruise control adattivo.

Mazda CX-3

Mazda CX-3, l’ultimo modello

Il modello più recente presentato per il mercato italiano è Mazda CX-3 Luxury Edition. Alcuni studi dimostrano che in Italia due CX-3 su tre immatricolate sono nella versione top di gamma e così si è pensato di creare una versione ancora più ricca, basata sull’allestimento Exceed nell’esclusiva tonalità premium “Machine Gray”, con cerchi in lega da 18” cromati e disegno specifico. Gli interni sono in pelle Nappa di colore Brown, alcuni particolari sono rivestiti in tessuto scamosciato nero Lux Suede e pelle grigia. Inoltre, il sedile di guida è dotato di regolazioni elettriche e memorie. La Mazda CX-3 Luxury Edition è disponibile esclusivamente con il motore diesel da 105 CV associato alle 2 ruote motrici e cambio manuale 6 marce, oppure alle 4 ruote motrici associate al cambio automatico Skyactv-Drive.

Mazda CX-3

Mazda consuma poco…  e inquina meno

Sono dati americani, comunque significativi: la gamma Mazda, quindi anche CX-3, per il quinto anno di fila è la più efficiente nei consumi tra quelle in circolazione sulle strade statunitensi. Lo rivela il rapporto annuale Light Duty Fuel Economy Trends, pubblicato dall’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente (EPA) americana. Il consumo medio corretto per i modelli Mazda è di 7.9l/100 Km. Ma non solo: con un valore di 187g/km Mazda fa segnare la media di emissioni di CO2 più bassa di ogni altro costruttore.

Mazda CX-3