Home / XUV500, il suv indistruttibile di Mahindra

XUV500, il suv indistruttibile di Mahindra

16 Novembre 2017

È l’auto di punta della casa automobilistica (ma non solo) indiana lanciata nel 2011. Un modello che conferma le peculiarità del marchio: resistente, affidabile e con un rapporto qualità/prezzo praticamente imbattibile

È il top di una gamma destinata a crescere nel tempo. Il core business di Mahindra, la multinazionale indiana impegnata in più settori, non sono esattamente le autovetture (anche se a ottobre ne ha vendute più di 50mila in tutto il mondo); dalla metà del secolo scorso il Gruppo è leader sul mercato indiano dei veicoli industriali, con un focus particolare sui piccoli trattori agricoli che esporta ovunque. Ma l’impegno e gli investimenti nel comparto automobilistico li abbiamo toccati con mano durante l’ultimo salone di Barcellona, dove lo stand di Mahindra presentava un prototipo e tre modelli in commercio fra cui proprio l’ultima versione per l’Europa di XUV500, la W10.

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500 ha anche sette posti

Ma ci sono anche la W6 e la W8, oltre la W10 (e se vogliamo anche la W9, ma è stata presentata a ottobre solo per il mercato indiano). Poi, per il 2018, è previsto addirittura il cambio di lettera. Stiamo parlando del suv medio a sette posti di Mahindra, abbastanza fuori dai canoni della moda corrente per rientrare in quelli della casa indiana che produce vetture massicce, resistenti, dalle linee forti senza fronzoli e con un rapporto qualità/prezzo davvero interessante, specie se confrontato con quelli dei concorrenti a parità di equipaggiamento.

Scopri subito le Offerte speciali su Mahindra XUV500 disponibili in Mocauto.

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500, W10 è il top di gamma

W6 è il modello base, W8 è il full optional, il W10 l’ultimo in ordine di tempo, ordinabile da maggio in tutte le 70 concessionarie italiane di Mahindra, tra cui Mocauto. A livello di meccanica nulla cambia perché tutte le versioni di XUV500 prodotte fino a oggi montano il 2.200 cc. turbo-diesel common-rail tipo m-Hawk da 103 kW (140 CV) con funzione Start&Stop, abbinato a un cambio manuale a sei marce e alla trazione integrale nella versione AWD.

L’allestimento della W10 si distingue per la presenza del tetto apribile elettronicamente, per i pneumatici Toyo Tyres su ruote in lega leggera da 18” di colore antracite diamantato (W6 e W8 le hanno da 17” con disegno a 10 raggi), per i vetri oscurati, le soglie illuminate e personalizzate e le cornici cromate dei finestrini laterali. Più due pacchetti di allestimenti per chi la vuole ancora più sportiva (lo Sport Pack) o tecnologica (Entertainment Pack) con i monitor integrati al poggiatesta. I colori? Pearl White, Moondust Silver, Volcano Black, Dolphin Grey, Opulent Purple, Coral Red più il Sunset Orange per la W10. Tutto il resto puoi scoprirlo venendo in concessionaria a Milano in via dei Missaglia 89, inclusa la speciale garanzia Mahindra di cinque anni o per i primi 100mila chilometri e l’assistenza stradale 24 ore al giorno.

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500, in India un’altra versione

Per il mercato indiano spunta anche il numero dispari. A inizio ottobre è stata infatti lanciata la versione W9 che si avvicina sostanzialmente alla W10 con qualche differenza, su tutte la possibilità di scegliere tra cambio manuale o automatico, la presenza della fotocamera posteriore e Android Auto.

Mahindra XUV500

Mahindra XUV500, e se nel 2018 arrivasse il “benzina”?

Ma si guarda già al modello 2018, in prova “mascherato” sulle strade di Mumbai e che presenterà la grande novità della motorizzazione a benzina. Lo rivela l’autorevole sito Autocar India secondo il quale il nuovo XUV500 prenderà la denominazione di G9 e avrà, almeno inizialmente, una sola versione con cambio automatico a sei marce, due soli airbag, non avrà ruote in lega e gli interni in pelle ma tante nuove colorazioni proprio per distinguersi dalla versione diesel. Incerta la data del lancio in India, e quindi noi dovremo aspettare ancora di più.

Mahindra XUV500