Home / Lexus NX, spirito ibrido

Lexus NX, spirito ibrido

Se vuoi acquistare una Lexus NX e vivi in Italia la scelta è obbligata. Per una precisa strategia commerciale della casa madre, nel nostro Paese potrai trovare solamente la versione ibrida 300h, mentre in altri mercati, a partire da quello enorme asiatico, sono disponibili anche le 2.0 a benzina aspirata o turbo. Obbligata sì, ma non limitante perché stiamo parlando di un’auto dotata di un motore 2.5 aspirato affiancato a due motori elettrici che sprigiona quasi 200 Cv e ha tutti i comfort possibili di guida. Non dimentichiamo poi che l’ibrido non è una motorizzazione di “seconda scelta”: non ha nulla da invidiare alla concorrenza e, in più, è anche green. E le vendite sono in costante crescita.

Scopri le nostre promozioni su Lexus NX Hybrid.

Il successo dell’ibrido in Italia

Nelle classifiche di vendite delle auto ibride in Italia, Lexus NX è al quarto posto alle spalle dell’armata Toyota capeggiata dalla best-seller Yaris (16.594 esemplari venduti nel 2016). NX è a quota 2.637. Nella top ten anche i modelli RX e CT. Ma quella dei motori ibridi in Italia è una escalation costante che parte dalle 7.607 auto vendute nel 2009 alle 38.060 (e una quota di mercato del 2.07%) nel 2016. Erano 25.331 l’anno prima e poco più di 20mila nel 2014. Numeri destinati ancora a crescere se verranno confermati i dati del primo trimestre del 2017, periodo nel quale sono state immatricolate 15.921 automobili benzina/diesel+elettrico (+55.4% sul 2016), 5.771 solo a marzo (+72.2%) per una quota di mercato del 2.5%. Stabili le vendite di Lexus (un migliaio di auto nel trimestre).

Una curiosità: nell’aprile del 2016 la milionesima auto ibrida della Lexus in tutto il mondo è stata consegnata a Milano a un cliente italiano e il modello era una NX Hybrid. Alla cerimonia “a sorpresa” erano presenti i vertici della casa giapponese.

A Shanghai la Lexus NX 2018… più cattiva

E dopo l’estate sono in arrivo altre novità. Lexus ha infatti scelto il salone di Shanghai (tenutosi quasi in concomitanza con New York, ma il mercato cinese, ora, è quello di riferimento per numeri e potenzialità) per presentare la versione aggiornata della NX sia a livello estetico che meccanico. Ha una nuova e più ampia griglia frontale a clessidra ridisegnata, nuovi gruppi ottici anteriori più fendinebbia e le prese d’aria inserite sul frontale che la rendono più aggressiva. Inediti anche i fari cromati posteriori e, inoltre, sono a disposizione due nuove tipologie di cerchi da 18”. A livello meccanico segnaliamo le nuove sospensioni adattive (Adaptive Variable Suspension), mentre viaggiare sarà più piacevole e rilassante grazie al sistema Active Sound Control. Aumenta anche la sicurezza con il Dynamic Radar Cruise Control System (mantiene la distanza dal veicolo che precede), il Lane Departure Alert (mantiene l’auto in carreggiata), l’Automatic High Beam (fari abbaglianti quando serve) e il Pre-Collision System (frenata d’emergenza).