Home / Lancia Ypsilon, un’auto… da réclame

Lancia Ypsilon, un’auto… da réclame

11 Gennaio 2018

Un’indagine svela come gli automobilisti prendano molto in considerazione gli spot video per scegliere la loro futura auto. In questo campo un modello di eccellenza è la Lancia Ypsilon: ripercorriamo le clip più belle, a partire da quella che lanciò la Unyca

La pubblicità è l’anima del commercio. Slogan datato ma sempre valido, specie se si parla di auto. Nel 2015, secondo un’indagine dell’agenzia Adversiting Age, quello dell’automotive è il settore che ha effettuato i maggiori investimenti pubblicitari su scala mondiale (47 miliardi di dollari su una spesa pubblicitaria totale di 240.5). Senza andare troppo lontano, pensiamo allo sforzo economico di FCA per lanciare negli States la nuova Alfa Romeo Giulia durante le pause del Superbowl 2017, l’evento sportivo planetario durante il quale uno spazio pubblicitario di 30 secondi può costare cinque milioni di dollari.

Da considerare c’è anche l’evoluzione dei mezzi di comunicazione. Qualche anno fa era solo la tv a veicolare gli spot delle auto nuove; ora bisogna fare i conti con i social, su cui le case costruttrici spostano una buona fetta del budget, attratti dai report come quello diffuso recentemente da Instagram e incentrato sui brand automobilistici: secondo “Driven by Instagram” il 61% degli acquirenti di auto interpellati afferma che i video giocano un ruolo importante nella loro esperienza d’acquisto, e per il 28% il video è il mezzo migliore per scoprire nuovi prodotti.

Quanto hanno influito sulle vendite di Lancia Ypsilon quelli prodotti dall’agenzia torinese di Armando Testa? Dati ufficiali non ce ne sono, ma quelli che abbiamo selezionato per voi sono davvero belli. Minimo comun denominatore: la donna (e non potrebbe essere altrimenti).

Lancia Ypsilon Unyca

Lancia Ypsilon Unyca, bella oltre le convenzioni

La serie speciale Unyca è quella attualmente in commercio: bella e trendy, si ispira alla tendenza athleisure (indossare capi comodi, pensati per l’allenamento, anche in altri momenti della giornata). Il video pubblicitario è ambientato in un’angusta aula di tribunale dove spicca lo slogan “la moda è uguale per tutti”. Ma non per Yspilon Unyca, giudicata colpevole dalla giuria perché “bella oltre le convenzioni”. Sentenza inappellabile.

Il primo spot della Lancia Ypsilon

Rivolgendo il nostro sguardo al passato, per cominciare siamo andati a scovare la primissima clip della Lancia Ypsilon seconda serie, presentata e messa in commercio nel lontano 2003 (progetto interno n° 843) e diretta discendente della Lancia Y.

Lancia Ypsilon, il video dei trent’anni

Fu girato a Martinafranca, nel cuore della Puglia dei trulli, in uno dei tipici borghi dell’Italia meridionale. Apparentemente abbandonato, ma che si ripopola proprio con l’arrivo dell’ospite speciale, annunciato da un bambino che corre di casa in casa. Fino all’esplosione di un “Happy birthday to Ypsilon. Happy birthday to you”. Era l’edizione dei trent’anni (1985-2015), la Lancia Ypsilon “30th Anniversary”.

Lancia Ypsilon e una causa da sostenere

Ecco un altro video del 2017, uno dei più recenti (risale a ottobre), diverso dal solito ma importante più di altri. Per il significato, per la causa sostenuta e per lo slogan: Lancia Ypsilon, nel mese della prevenzione e ricerca sui tumori al seno, sostiene la Fondazione Veronesi per la ricerca. E lancio lo slogan “Insieme in ogni curva”.

Lancia Ypsilon… in versione maschile

È lo spot pubblicitario che nel 2013 lanciò la Lancia Ypsilon S MOMODESIGN, una delle Ypsilon sicuramente più “maschili” (o meno femminili?) della gamma, contraddistinta da look grintoso e stilema bicolore. E non è un caso che alla fine del video al volante ci finisca un uomo. Ma farà poca strada: scoprite il perché…

Lancia Ypsilon, la bella e il…mostro

E concludiamo con la più alta espressione della bellezza femminile declinata in una disciplina sportiva. Alle Olimpiadi invernali del 2006 di Torino la portabandiera fu la campionessa di pattinaggio artistico Carolina Kostner che prestò il suo talento per uno spot storico di Lancia Ypsilon intitolato “Mostro”. La Kostner si esibisce nelle sue classiche movenze su un lago ghiacciato accompagnata dalle note della nona sinfonia di Beethoven sfuggendo al mostro che dietro di lei la incalza. In cosa si trasformerà Carolina al termine della fuga? Facile indovinarlo…

Scopri tutte le promozioni Lancia disponibili in Mocauto.