Home / Jeep: un anno da vivere intensamente

Jeep: un anno da vivere intensamente

09 Gennaio 2018

La quarta generazione della Wrangler è stata presentata a dicembre a Los Angeles ed entro l’estate la vedremo anche nelle nostre concessionarie. E mentre negli States il nuovo Cherokee esordisce in passerella, in Italia la gamma fa segnare vendite record

Il 2018 di Jeep promette bene. Un anticipo del nuovo anno lo abbiamo avuto al salone di Los Angeles (1-10 dicembre 2017) dove è stata presentata in anteprima mondiale la Jeep Wrangler 2018. E non finisce qui, perché in quello di Detroit (il North American International Auto Show che chiuderà il 22 gennaio) verrà tenuta a battesimo la nuova Jeep Cherokee; ancora top secret – o quasi – le foto del SUV, che verranno svelate al pubblico martedì 16. Per lanciare i suoi nuovi modelli Jeep sceglie gli Stati Uniti che si confermano così il mercato di riferimento del marchio della galassia FCA. Concentriamoci, per ora, sulla Wrangler che vedremo nelle concessionarie Jeep in Italia dopo il mese di giugno.

Jeep Wrangler

La nuova Jeep Wrangler nel solco della tradizione

Tutta nuova, ma non sembra: una decisione studiata, non casuale, proprio in virtù delle caratteristiche di Jeep Wrangler, il più iconico dei modelli della gamma, il più vicino a livello di design a quelli storici degli anni ’40 e ’50. La Wrangler, infatti, è la diretta discendente della mitica Willys lanciata nel 1941 durante la Seconda Guerra Mondiale; gli aficionados di Jeep non gradirebbero eccessive trasformazioni, la tradizione va rispettata. Come conferma Mike Manley, responsabile del Jeep Brand-FCA Global: «La nuova Wrangler è immediatamente riconoscibile come una Jeep, è molto vicina all’originale ma risulta migliorata sotto tutti gli aspetti».

Jeep Wrangler

Jeep Wrangler, qualche anticipazione dagli Usa

Quali sono le novità della quarta generazione di Jeep Wrangler viste al salone di Los Angeles? Vediamo insieme le principali.

  1. I fari sono a led: arrotondati quelli anteriori, quadrati quelli posteriori in stile Renegade.
  2. La sicurezza viene prima di tutto. Sono almeno 75 i dispositivi attivi e passivi montati sulla Wrangler tra cui Blind-spot Monitoring (il dispositivo che sorveglia i veicoli che seguono e poi affiancano l’auto), la videocamera di retromarcia e per il parcheggio con griglie dinamiche, il controllo elettronico di stabilità (ESC) con dispositivo di antiribaltamento e quattro airbag.
  3. Rinnovata la griglia anteriore.
  4. Sistema multimediale più tecnologico: la nuova Jeep Wrangler è equipaggiata con sistema Uconnect con un display 7.0 o 8.4 e include il nuovo Apple CarPlay o Android Auto.

Scopri tutte le promozioni Jeep disponibili in Mocauto

Jeep Wrangler

Jeep Wrangler è “bi-milionaria”

In casa Jeep non si lascia nulla al caso. Prima di salire in passerella a Los Angeles la nuova Wrangler è stata testata su 3.9 milioni di miglia (equivalenti a 6.2 milioni di chlometri) percorsi a tutte le condizioni climatiche, dal caldo del Texas al gelo dell’Alaska, e sulle strade di mezzo mondo (Italia compresa). A oggi oltre due milioni di Wrangler sono uscite dalle linee degli stabilimenti Jeep di Toledo (Ohio), e chissà quale sarà il contributo in termini numerici di Wrangler per raggiungere l’obiettivo di due milioni di auto vendute nel mondo fissato da Jeep.

Jeep Wrangler

L’anno record di Jeep in Italia

Intanto in Italia il 2017 è stato un anno record per il marchio americano che mai fino a oggi aveva immatricolato nel nostro Paese in dodici mesi 49.486 auto nuove (+22.32%) per un quota di mercato del 2.51% (l’anno precedente era al 2.22%). La Renegade resta la regina incontrastata (37.632, la 12esima auto più venduta in Italia e la seconda del suo segmento dietro la 500X), ma “viaggia” bene anche la Jeep Compass: ce ne sono già 7.700 in circolazione e gli ordinativi hanno abbondantemente oltrepassato quota 30mila.

Jeep Renegade