Home / Jeep Compass, un debutto da urlo

Jeep Compass, un debutto da urlo

La Compass c’è. Dopo la lunga attesa, durante la quale non sono mancate piacevoli sorprese (come la Jeep Compass Visualiser), è arrivato il momento di vedere e toccare con mano il nuovo SUV compatto di Jeep. Compatto ma anche solido e ben proporzionato: sono queste le sensazioni trasmesse a chi ha avuto il privilegio di vederla in anticipo dal vivo. Per tutti gli altri,

il lancio ufficiale è in programma, nella concessionaria Mocauto di via dei Missaglia, da lunedì 10 a sabato 15 con una edizione speciale e prolungata del Porte Aperte tutti i giorni fino alle 21. Prenota subito il tuo test drive. E giovedì 13 al Deus Cafè, sempre a Milano, un evento ad hoc per Compass.

Un vernissage in grande stile per il modello destinato a diventare, secondo la casa madre, il più venduto di tutto il marchio in Europa.



Jeep Compass, con uno sguardo sul mercato

E Jeep Compass ha tutte le caratteristiche perché la profezia si avveri. Lo dice la bellezza dell’auto, che ha già suscitato grande interesse nel pubblico. E lo dicono il mercato italiano e quello europeo: il 25% delle auto immatricolare nel nostro Paese e in Europa sono suv e crossover (per Unrae, che raccoglie i dati in Italia, crossover e fuoristrada); di queste, nel Vecchio Continente, il 40% hanno una lunghezza che si aggira intorno ai 4 metri e 40, proprio quella di Jeep Compass, il punto d’incontro tra Renegade e Grand Cherokee. Forse un po’ più vicino al secondo (best-seller nel mondo per il marchio) che al primo, parte integrante di quel piano lungimirante di FCA – riguardante i cosiddetti suv di “taglia umana” – partito con 500X e Jeep Renegade e che dovrebbe trovare compimento con l’uscita di una compatta di casa Alfa Romeo entro un paio di anni. Se a questi numeri aggiungiamo che le vendite mondiali di Jeep aumentano da sette anni di fila e in Italia, dal 2009 a oggi, sono passate da 330mila a 1.4 milioni di auto, è lecito riporre su Compass aspettative importanti.

Jeep Compass

Jeep Compass, nel solco della grande tradizione

Compass mantiene le caratteristiche tipiche di Jeep, irrinunciabili per gli appassionati di un marchio diventato ormai un’icona. Le capacità off-road sono ulteriormente migliorate grazie al notevole contributo della tecnologia: con il dispositivo Jeep Selec Terrain si può selezionare Auto, Snow, Sand e Mud per adattare al meglio l’auto in base alla superficie e ottimizzarne le prestazioni. Inoltre con la trazione 4X4 Jeep Active Drive invia il 100% della coppia disponibile a qualsiasi ruota per scavalcare ogni tipo di ostacolo. Compass è Jeep anche a livello estetico, con la classica griglia a sette feritoie sul muso e, sulla fiancata, i passaruote trapezioidali. Nell’abitacolo spicca la plancia dalla forma sempre trapezioidale che accoglie il sistema di infotainment e di navigazione Uconnect.

Jeep Compass interni

Jeep Compass, le varianti

La nuova Jeep Compass verrà proposta in quattro diverse configurazioni:

  1. Sport
  2. Longitude
  3. Limited, il top di gamma in termini di eleganza, contenuti ed equipaggiamenti tecnologici di serie incluso il sistema Uconnect 7.0. (nella foto)
  4. Business, l’allestimento pensato per i liberi professionisti e per il mondo delle flotte aziendali.

Jeep Compass

Jeep Compass, le combinazioni motoristiche

Jeep Compass sarà in commercio con una motorizzazione benzina con un livello di potenza (MultiAir2 Turbo da 1,4 litri con Stop&Start, 140 CV di potenza abbinato al cambio manuale a sei marce e alla configurazione 4×2) e due diesel con tre livelli di potenza: il MultiJet II da 1,6 litri con Stop&Start, 120 CV di potenza abbinato al cambio manuale a sei marce e alla configurazione 4×2, il MultiJet II da 2,0 litri da 140 CV nelle due versioni con il cambio automatico a nove marce e il manuale a sei entrambe 4X4 e il MultiJet II da 2,0 litri con Stop&Start, 170 CV in combinazione con il cambio automatico a nove marce e la configurazione 4×4.

Jeep Compass tettuccio

Jeep Compass, tecnologia e sicurezza

La nuova Jeep Compass offre più di 70 sistemi di sicurezza attiva e passiva per guidatore e passeggeri tra cui due disponibili di serie sull’intera gamma in Italia e in Europa: Forward Collision Warning-Plus (rileva eventuali ostacoli e avvisa il conducente), LaneSense Departure Warning-Plus (monitora la posizione della vettura in corsia). E quando la tecnologia non basta, arriva la solidità: la Compass è dotata di una “gabbia di sicurezza” formata per oltre il 65% da acciaio alto resistenziale che assicura una protezione massima.

Jeep Compass