Home / Fiat Tipo, la regina del segmento C

Fiat Tipo, la regina del segmento C

Nel segmento C la Fiat Tipo non ha più avversarie. Tanto per intenderci, il segmento C è lo stesso della Volkswagen Golf che a marzo è scivolata al quarto posto nelle vendite in una classifica dominata proprio dalla Tipo. Un’auto che piace, perfetta perché versatile nelle sue tre versioni 4 Porte, 5 Porte e Station Wagon, che abbracciano esigenze e gusti di gran parte del pubblico. Ed è questo il segreto vincente del modello disegnato a Torino, ma prodotto in Turchia, nell’avveniristico stabilimento di Bursa.

Fiat Tipo, una escalation continua…

Partiamo dai numeri, che non tradiscono mai. Gli ultimi sono quelli di marzo, in cui la Tipo ha venduto 8.344 esemplari contro i 5.618 della 500X, i 4.281 della Jeep Renegade e i 3.349 della Golf (parliamo sempre di segmento C). Nel primo trimestre ne sono stati immatricolati 16.446 esemplari (13.244 di 500X e 12.226 di Golf). Ma sin dal primo giorno di commercializzazione della versione a 4 porte (la prima a uscire allo scoperto), disponibile in tutte le concessionarie Fiat dal dicembre del 2015, per l’auto nuova della casa torinese è stato un successo di vendite. A testimonianza della crescita c’è il dato di aprile 2016, il primo mese pieno di commercializzazione anche con la versione a 5 porte, quando le auto vendute furono meno di 3mila. A quasi un anno di distanza (e con una SW in più) siamo quasi al triplo.

…anche di premi

La Fiat Tipo si aggiudicò, a inizio 2016, il prestigioso riconoscimento “Autobest 2016” assegnato da una giuria internazionale composta da 26 giornalisti chiamati a giudicare le auto nuove su 13 parametri. Il rapporto qualità/prezzo per la Tipo fece (e fa ancora) la differenza. Quello fu il primo premio; gli ultimi, in ordine di tempo, arrivano dall’Austria, assegnati dall’ÖAMTC (Österreichische Automobil-, Motorrad- und Touring Club), simile al nostro Touring Club Italiano. La Fiat Tipo si è aggiudicata due categorie dei Marcus Awards grazie alla versione 4 porte e alla Station Wagon, entrambe nelle versioni con il 1.3 MultiJet II da 95 CV; costi di gestione e sicurezza i criteri principali di scelta.

Scopri la nostra offerta esclusiva per Fiat Tipo. Ti diamo anche 60 mesi di assicurazione!

Fiat Tipo, le novità introdotte nel 2017

La gamma, intanto, si è ulteriormente arricchita. La versione 4 porte si completa con il propulsore 1.4 Turbo da 120 CV a doppia alimentazione benzina e GPL mentre sulla 5 porte e sulla Station Wagon ecco il nuovo e performante 1.4 litri T-Jet da 120 CV. Novità non solo a livello motoristico, ma anche di contenuti. L’allestimento Pop si arricchisce dei cerchi da 16”, l’allestimento Easy offre il Cruise Control di serie. Inoltre sarà possibile avere la Radio Bluetooth con comandi al volante sull’allestimento Pop e la Radio Touchscreen 5″ con comandi radio e volante in pelle sull’allestimento Easy.

Fiat Tipo… gira il mondo

Lo spot ideale per l’affidabilità. Una Fiat Tipo di serie versione 4 porte ha percorso 41mila chilometri – la stessa distanza della circonferenza terrestre – in 133 giorni, toccando 22 nazioni e 122 città. Partenza e arrivo? Lo stabilimento Tofaş a Bursa.