Home / Fiat Punto, icona italiana

Fiat Punto, icona italiana

21 Marzo 2018

Da un quarto di secolo sulle nostre strade, fu presentata nel 1993 al salone di Francoforte e due anni dopo fu proclamata auto dell’anno. Oggi è nelle concessionarie Fiat in una veste rinnovata e più lunga di 24 centimetri rispetto alla prima generazione

C’è una frase attribuita a Gianni Agnelli, pronunciata in occasione di un compleanno significativo (il secolo di vita di Fiat), che testimonia l’importanza di Fiat Punto per la casa automobilistica torinese: «La Punto non è nata in tre anni, ma è la sintesi di un secolo di lavoro». Poche parole sufficienti per capire il peso di quest’auto anche nell’immaginario collettivo italiano. Intramontabile Punto: è uno degli aggettivi più utilizzati (anche dalla casa madre) per descrivere l’utilitaria lanciata 25 anni fa e che ha segnato un’epoca per l’industria italiana.

Fiat Punto

Fiat Punto, siamo a quota 9 milioni

Un’auto epocale, perché dal 1993 a oggi ne sono state prodotte e vendute nel mondo quasi nove milioni. Fin dalla sua prima uscita ufficiale, al salone di Francoforte, la Punto è stata subito designata come l’auto che sostituirà la Fiat Uno; un’eredità pesante, visto che la Uno fu per dieci anni di fila la compatta più venduta in Europa. Ma il design firmato da Giorgetto Giugiaro e, soprattutto, i primi dati scacciano ogni dubbio: dal 1993 al 1999, nel lasso di tempo in cui fu in commercio la prima generazione, ne furono venduti 3.5 milioni di esemplari, tanto che per reggere i ritmi della produzione fu costruito uno stabilimento ad hoc (quello di Melfi, in provincia di Potenza). Anche tra il 1999 e il 2002 si viaggia a quasi mezzo milione di Punto vendute ogni anno.

Ora i numeri sono sensibilmente minori, ma sul mercato italiano la Fiat Punto si ritaglia ancora il suo spazio: nel 2016 è stata l’ottava auto più venduta e al quarto posto nel segmento B con 45.239 immatricolazioni, nel 2017 è 13esima con 37.259 e settima nel segmento B. Nei primi due mesi del 2018 ha superato quota 3.500 unità, pur rimanendo fuori dalla Top 10 delle utilitarie.

Fiat Punto

Fiat Punto fu auto dell’anno nel 1995

Il momento di massimo splendore Fiat Punto lo ha vissuto nel 1995 quando fu eletta “Car of the year”: ottenne dalla giuria di giornalisti 370 punti contro i 292 della Volkswagen Polo e i 272 della Opel Omegna. È uno dei nove successi targati Fiat nel concorso per auto più prestigioso; l’anno successivo lo avrebbe vinto la Fiat Bravo/Brava. La prima generazione di Punto era più corta dell’attuale di 30 centimetri: 376 contro i 406 di oggi.

Fiat Punto, quale futuro?

Lo scopriremo ufficialmente il prossimo 1 giugno, data fatidica per FCA quando l’a.d. Sergio Marchionne, in occasione dell’Investor Day di Balocco, svelerà i programmi e le prospettive del gruppo. Sapremo solo fra un paio di mesi se davvero, come si sussurra, Fiat Punto uscirà dalla produzione. Ma dalle indiscrezioni e da quanto ha lasciato filtrare lo stesso Marchionne a Ginevra sembrerebbe proprio che non ci sarà una nuova Punto nei programmi di Fiat, che dovrebbe puntare sulle auto di taglia minore come Panda e la famiglia 500. Staremo a vedere.

Scopri subito le promozioni Fiat Punto disponibili in Mocauto.

Fiat Punto

Fiat Punto piace anche usata

Niente paura: se anche la produzione dovesse venire interrotta, ciò non significa che non vedremo più la Punto sulle nostre strade. Intramontabile… e immortale. Nel 2017, infatti, è ancora una delle auto usate più richieste sul mercato dagli automobilisti nella classifica stilata dal sito Autouncle.it dietro alla Fiat Panda, alla Golf e alla 500.

Fiat Punto