Home / Fiat Professional, “indistruttibili” come Chuck Norris

Fiat Professional, “indistruttibili” come Chuck Norris

Indistruttibili, come Chuck Norris. Non è stata una scelta casuale quella di abbinare il volto del popolare attore d’azione americano, noto al grande pubblico per le sue doti di ironman sul set (e anche nella vita essendo cintura nera di taekwondo, karate e Chun Kuk Do, arte marziale da lui stesso inventata), ai veicoli commerciali della gamma Fiat Professional.

Forza, solidità, affidabilità sono anche le caratteristiche di Fiat Professional a cui piace affiancare il proprio marchio a personaggi abituati a lottare e a vincere. Come Tony Cairoli, l’otto volte campione del mondo di motocross e ambasciatore del brand che è anche official sponsor del FIM Motocross World Championship MXGP 2017 di cui il pilota siciliano è leader nella classifica generale dopo la recente vittoria al Fiat Professional Fullback MXGP di Lombardia.

Tony Cairoli

Fiat Professional, le iron… car

La nuova campagna di comunicazione ha le sembianze di Chuck Norris e consiste di sei divertenti clip con in bella mostra i modelli icona di Fiat Professional: Ducato, Talento, Fullback, Doblò e Fiorino. L’attore americano veste di volta in volta i panni dell’eroe per cui nulla è impossibile. Proprio come i lavoratori che tutti i giorni utilizzano i veicoli della gamma Fiat Professional e sanno che possono farci affidamento per assolvere ogni compito o funzione. Il concept della campagna – prodotta da Filmmaster Productions e firmata dall’agenzia Leo Burnett con la regia di Markus Walter – si fonda sullo slogan “Be Chuck or be Pro”. Ai filmati, che verranno utilizzati sia per pianificazioni televisive sia online, si accompagna inoltre una campagna radio, stampa e social. E tu, li hai già visti? Quale ti piace di più?

Chuck Norris

Fullback 4X4, metà auto metà veicolo commerciale

Tra i modelli presentati, Fiat Professional Fullback 4X4 è uno di quelli più freschi e di successo dell’intera gamma. Recentemente è stato eletto “Pick-up dell’anno 2017” nell’ambito della prima edizione del concorso indetto dalla rivista francese “4×4 Magazine” (Editions Larivière). Ottenere un riconoscimento del genere oltre-confine avvalora ulteriormente le caratteristiche e le doti di un mezzo che può essere utilizzato sempre, sia sul lavoro che nel tempo libero. È un po’ auto e un po’ veicolo commerciale. Forse sono queste le ragioni di un successo crescente sul mercato; nel 2016 nell’area Emea quasi un veicolo commerciale su quattro era un pick up. In Europa siamo al 6%, ma in certe aree dell’Africa e del Medioriente si toccano punte del 70%.

Fullback 4x4

Veicoli commerciali, il trend è positivo

Ancora numeri. Questa volta dei veicoli commerciali in Italia le cui vendite stanno un po’ ricalcando il trend positivo del mercato automobilistico. Compreso il lieve calo (-8,3%) di aprile (causa “ponti” e giorni festivi oltre la media), il primo dopo 38 mesi di crescita consecutiva. Nel mese di maggio ne sono stati immatricolati 16.540 contro i 15.210 del 2016 (+8,7%). L’exploit a marzo (17.340, +13,1%), mentre il dato generale dei primi cinque mesi del 2017 fa segnare quasi un +5%. Anche il mercato europeo ha ripreso quota nel mese di maggio: le immatricolazioni di veicoli da lavoro hanno segnato in Unione Europea un incremento dell’8,4% (168.958 gli esemplari venduti secondo l’associazione europea dei produttori di auto ACEA). Infine, va segnalata anche la buona performance del noleggio a lungo termine dei veicoli commerciali leggeri (fino a 3,5 t) cresciuto, in Italia, da gennaio a maggio del 24,56%.

fiorino