Home / 500X Winter Edition, perfetta nella neve

500X Winter Edition, perfetta nella neve

20 Dicembre 2017

Arriva l’auto che non teme la stagione fredda. La trovi in concessionaria già equipaggiata con i pneumatici invernali, e fino a metà aprile 2018 può circolare su qualsiasi strada. Ma è anche un’auto tecnologicamente avanzata, connessa e che in Italia piace sempre di più

La 500X è il crossover più venduto in Italia. Basta questo dato per intuire l’importanza del modello lanciato da Fiat nel 2014 proprio per catturare i gusti, sempre crescenti, degli italiani per i suv compatti (basti dire che nel mese di novembre, secondo i dati Unrae, più di un veicolo immatricolato su quattro è un crossover). Le cose vanno bene anche in Europa dove la 500X si attesta tra le cinque vetture più vendute della sua categoria. Una tipologia di auto particolarmente adatta alla stagione fredda, ancora di più se parliamo della 500X Winter Edition che dà il meglio quando le condizioni climatiche sono estreme e la strada diventa scivolosa.

Fiat 500X

500X Winter Edition, ora o mai più

La prima neve caduta – anche in città – a dicembre lascia intendere che, rispetto a quello dell’anno scorso, l’inverno in arrivo potrebbe essere più freddo e ricco di precipitazioni. Occorre quindi attrezzarsi a dovere per non farsi cogliere impreparati anche sulle strade di Milano, insidiose come quelle di montagna (se non di più) quando nevica o si forma il ghiaccio. La soluzione si chiama 500X Winter Edition. La ritiri in concessionaria già con i pneumatici invernali montati (e utilizzabili fino a metà aprile, qualsiasi sia la tua destinazione) e i cerchi in lega da 17”.

Con 500X Winter Edition fai anche il pieno di tecnologia grazie al sistema di infotainment Uconnect™ 7″ (schermo) LIVE Touch Radio con predisposizione Apple Carplay e compatibile con Android Auto™. Insomma, la 550X Winter Edition non garantisce solo uno spiccato spirito off-road, ma anche la massima connessione con il mondo.

500X Winter Edition

Fiat 500X, già da ottobre il Model Year 2018

La novità più importante del Model Year 2018 lanciato nelle concessionarie Fiat nel mese di ottobre è la disponibilità sull’intera gamma, a partire dall’allestimento Pop Star, del sofisticato sistema UconnectTM HD Live con schermo touchscreen ad alta risoluzione da 7”. Disponibili anche i nuovi colori Verde Alpi Opaco e Bronzo Donatello.

Fiat 500X

Fiat 500X, regina del mercato (anche dei diesel)

Del primato assoluto di Fiat 500X nel mercato italiano dei crossover abbiamo già detto. A novembre ne sono state vendute 3.447 unità (3.243 nel 2016), da gennaio a oggi 40.829 (contro le 39.370 dell’anno scorso); la Renault Captur, seconda nella classifica, si ferma a 27.622. Ma sfogliando le varie graduatorie scopriamo che la 500X non è solamente prima nel suo segmento. È anche quella con la motorizzazione diesel più venduta (2.778 esemplari a novembre, davanti a Jeep Renegade e la Golf) e la settima nella classifica generale che tiene conto di tutti i modelli da gennaio a novembre.

Fiat 500X

La 500X sbarca in Argentina

Quello del Sud America è un mercato tutt’altro che secondario per FCA e un naturale sbocco dei modelli già commercializzati in Europa e negli Stati Uniti. Oltre a quelli prodotti e venduti in loco: ad esempio in Argentina si trova uno stabilimento di riferimento per tutto il marchio, il Fiat Chrysler Automobiles di Ferreyra nella città di Cordoba da cui uscirà a breve la Fiat Cosmos, una berlina a quattro porte. Dovrà dividersi il campo di battaglia con le auto “europee” già annunciate, tra cui proprio la 500X che sbarca in Argentina con la motorizzazione 1.4 nelle versioni a 140 e 170 cavalli.

Anche Fiat Tipo segue lo stesso percorso verso Buenos Aires dove arriverà prima nella versione berlina 4P 1.6 110 CV e successivamente nelle varianti hatchback e station wagon, già nelle concessionarie europee. Non può mancare Alfa Romeo che dopo aver fatto debuttare Giulia e Stelvio negli Usa, vira verso sud e punta l’Argentina, il primo Paese dell’America Latina ad accogliere le due auto nuove del Biscione.

Fiat 500X