Home / Fiat 500X vs Jeep Renegade, gemelle diverse

Fiat 500X vs Jeep Renegade, gemelle diverse

26 Febbraio 2018

Sono i due suv compatti di punta della gamma FCA. Sono prodotti sullo stesso pianale, escono dallo stabilimento di Melfi, i motori sono i medesimi, ma a una prima occhiata così non sembra. Le abbiamo messe in competizione, con l’aiuto di due venditori di Mocauto

Gemelle diverse. Fiat 500X e Jeep Renegade nascono sullo stesso pianale, escono fatte e finite entrambe dallo stabilimento di Melfi, hanno motori uguali, ma indossano un vestito completamente differente. L’anima FCA non cambia. Questa volta tocca ai due suv compatti essere messi a confronto per scoprire punti di forza e differenze. E guidare, chi è incerto, a un acquisto adeguato alle proprie esigenze. Tutto questo confortato dalla prima tornata di dati relativi al 2018 che vede 500X letteralmente volare al secondo posto della Top 50 con 5.734 esemplari immatricolati (+82% su gennaio 2017).

«È un’auto che piace sempre di più agli italiani. L’exploit di gennaio? È anche questione di mode. Ora le compatte prevalgono sui monovolumi nei gusti della gente e 500X ha conquistato anche una fetta di pubblico della 500L», analizza Darwin Villa che in Mocauto vende auto nuove Fiat e proprio da lui partiamo in questo inedito duello.

500X vs Renegade

Fiat 500X è il suv perfetto per la città

Entra in concessionario un cliente ed è indeciso tra 500X e Renegade. Lo riceve Darwin Villa e cosa gli dice per portarlo sulla prima? «Per un utilizzo a Milano 500X ha una linea accattivante e caratteristiche più cittadine. È una bella auto, impossibile dire il contrario, che riprende gli stilemi della 500, un modello di grande successo per Fiat, che prosegue tuttora. Ha tanta tecnologia, il top. Secondo me è un prodotto vincente». Oggettivamente bella secondo Darwin, per lui – e per 500X – non vale il celebre detto latino “De gustibus non est disputandum”. «Attualmente è l’auto Fiat con le migliori rifiniture e gli assemblaggi ai massimi livelli tanto da non temere il confronto con i competitor tedeschi. Il prezzo poi è assolutamente concorrenziale».

Scopri tutte le promozioni Fiat 500X disponibili in Mocauto, oppure controlla ne nostre disponibilità per 500X nuova, usata e km0.

Fiat 500X

Jeep Renegade, spazi sfruttati al massimo

Stessa scena, location Mocauto via dei Missaglia 89, Milano. Ma stavolta a ricevere il cliente è Lorenzo Longoni, che in concessionaria si occupa di Jeep. «Renegade pur essendo più corta di qualche centimetro rispetto a 500X offre uno spazio enormemente maggiore, baule incluso. Primo perché è più alta e permette anche a chi tocca i 2 metri di starci comodamente, davanti e dietro. È più luminosa, il parabrezza meno inclinato dà un minor senso di oppressione e poi ha caratteristiche dinamiche migliori, a partire dalla reazione allo sconnesso. In città buche, tombini e pavè non intimoriscono Jeep Renegade, le cui innate caratteristiche off-road si riflettono anche in centro Milano. E se si va effettivamente off-road Renegade non teme paragoni, sia con le due ruote motrici in grado di scalare pendenze fino al 55%, sia con le quattro e il selettore di terreno che predispone l’auto a superare ogni tipo di ostacolo».

Ecco le promozioni Jeep Renegade disponibili in Mocauto. Puoi consultare anche tutte le Jeep Renegade nuove, usate e km0 disponibili in concessionaria.

Jeep Renegade

500X e Renegade affamate di Km

Uno a uno. Palla al centro. Lasciamo al cliente la libera scelta. Ma a chi Darwin Villa consiglia 500X? «Agli agenti di commercio. È spaziosa, ha tante versioni compresa quella con il cambio automatico che per chi fa tanta strada è fondamentale, riducendo lo stress al minimo». Risposta che ha punti in comune con quella formulata da Lorenzo: «La consiglio a chi durante l’anno percorre tanti chilometri perché è comoda. A chi si vuole distinguere dalla normalità e, ovviamente, a chi non disdegna qualche puntatina off-road».

Fiat 500X

500X e Renegade… per tutti

Fiat 500X e Jeep Renegade piacciono un po’ a tutti. «Il pubblico di 500X è trasversale – dice Darwin –. Dai ragazzi che vogliono osare alla persona anziana che cerca di stare al passo con i tempi e avere un’auto facile da guidare e con una visibilità eccellente. Fino alla giovane famiglia con due figli piccoli».

«Renegade è adatta al ventenne ma anche all’80enne – ribatte Longoni –. Si presta a tutti perché non ha problemi legati agli spazi, ha un comfort di guida al di sopra degli standard. È un suv unico, non deriva da altri modelli». E tu, quale gemella preferisci?

Jeep Renegade