Home / Fiat 500: tutte le novità

Fiat 500: tutte le novità

Nell’anno del suo 60esimo anniversario Fiat 500 continua a far parlare di sé. In termini di immatricolazioni (è la più venduta nel suo segmento in Europa nel primo trimestre del 2017), di fashion, di storia ma anche di futuro e nuove tecnologie. Non sarebbe più un mistero (e anche Sergio Marchionne è tornato sull’argomento) che tra il 2019 e il 2020 la gamma subirà un importante cambiamento con la dismissione delle versioni diesel in favore dei nuovi, moderni e decisamente più “green” motori ibridi da 48 volt. In pratica lo stesso percorso di sviluppo di Fiat Panda.

Fiat 500

Fiat 500, in tour come una rockstar mondiale

Intanto, come una star mondiale della musica rock, la 500 è nel pieno di un tour che toccherà le principali città del vecchio continente. Si chiama “500 Forever Young Tour” è partito dall’Italia e si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti per il 60esimo compleanno dell’icona di casa Fiat. Tra aprile e maggio ha fatto tappa in Francia, prima a Parigi al MotorVillage Rond-Point des Champs Elysées, lo spettacolare showroom dei marchi FCA posto nel cuore di Parigi. Poi Cannes, nell’antico quartiere Quai Saint-Pierre a pochi passi dal mare e dal Palais des Festivals et des Congrès che dal 1947 accoglie la rassegna cinematografica.

Scopri le occasioni su Fiat 500 dedicate ai nostri utenti web!

Tour 500 forever young

Intanto negli Usa è l’auto simbolo di Fiat

Negli Stati Uniti, invece, Fiat vende praticamente solo 500 (la base, 500L e 500X) più la 124 Spider in un mercato in leggera flessione generale nell’ultimo mese (tanti segni meno eccezion fatta per l’exploit di Alfa Romeo che a marzo e aprile sfonda il muro del +1.000% nelle vendite). Nonostante questa piccola crisi negli Usa, ad aprile, sono stati venduti oltre 1.200 esemplari di 500 e recentemente sono anche state inserite nuove opzioni di personalizzazione: la Sport Black Trim con i gruppi ottici oscurati, Two-Tone (verniciatura specifica del tetto) e Abarth Roof, Mirror Cap e Body Stripe specifiche per la 500 Abarth.

Fiat 500 e Office Ruggenti, un’idea… elettrica

Rimanendo in tema States, ricordate la 500E, la versione elettrica commercializzata solamente in quegli stati americani dove la legislazione è particolarmente severa in tema di emissioni? Ora si può averla anche in Italia. Come? L’idea è a metà tra il vintage (aspetto in cui 500 eccelle essendo la più cliccata sul web tra i collezionisti di auto d’epoca secondo una recente indagine di AutoScout24) e il green ed è venuta a Officine Ruggenti, un “atelier” fondato a Milano dall’imprenditore Andrea Garibbo che prende le vecchie 500 (ce ne sono 435 registrate in Italia sul sito https://fiat500nelmondo.it/), toglie il motore termico e le trasforma, grazie a un kit omologato grazie al “Decreto Retrofit” (D.M.T. n. 219 del 1 dicembre 2015), in elettriche o ibride. Potremo così vederle circolare anche nei centri cittadini e dove gli Euro 0 sono off-limits. Bella idea, no?

Fiat 500 elettrica

In commercio la 500X EasyPower

In attesa della versione elettrica, sono partiti gli ordini della nuova 500X Easypower, la versione a doppia alimentazione (GPL/ benzina) del crossover compatto che sarà a disposizione del pubblico nei concessionari Fiat Milano a partire dal week-end in arrivo. Monta il propulsore 1.4 TJet da 120 CV abbinato al cambio manuale a 6 marce. La nuova motorizzazione EasyPower è disponibile sull’intera gamma MY17 della 500X, ma per scoprire tutte le sue caratteristiche vieni da Mocauto, ti aspettiamo!

500X EasyPoer