Home / Nürburgring Edition, la sportività di Alfa Romeo al top

Nürburgring Edition, la sportività di Alfa Romeo al top

13 Marzo 2018

Al Palexpo di Ginevra è impossibile non notarle nello stand del Biscione: Stelvio Quadrifoglio e Giulia Quadrifoglio si riscoprono in un’edizione speciale a tiratura limitatissima. In una nuova livrea Grigio Circuito che spicca esaltandone l’indole corsaiola.

Se Quadrifoglio, per Alfa Romeo Stelvio e Alfa Romeo Giulia, rappresenta il top di gamma, con la serie speciale a tiratura limitata Nürburgring Edition si va addirittura oltre. Sì, perché oltre ai motori da 510 cavalli, Stelvio Quadrifoglio “NRING” e Giulia Quadrifoglio “NRING” aggiungono ulteriore fascino grazie a una serie di inediti contenuti estetici e non solo. Esclusività è la parola d’ordine: entrambe saranno prodotte in 108 unità a ricordare gli anni dalla fondazione di Alfa Romeo. Roba quasi da collezionisti.

Nürburgring Edition stand Alfa

Nürburgring Edition, i record nell’inferno verde

Se il numero 108 ne ricorda la storia, la serie speciale Nürburgring Edition è stata creata per celebrare il doppio record fatto segnare da Stelvio Quadrifoglio e Giulia Quadrifoglio sul circuito tedesco del Nürburgring. La Stelvio Quadrifoglio nel settembre del 2017 ha percorso i 20,832 Km della Nordschleife (l’anello nord noto anche come “inferno verde” per le sue difficoltà tecniche ritagliate fra i boschi dell’Eifel) nel tempo record di 7’51”7, migliorando di otto secondi il precedente primato della categoria Suv grazie alle abilità del pilota professionista Paolo Francia, lo stesso che a bordo di una Giulia Quadrifoglio aveva realizzato il record nella categoria berline quattro porte con il tempo di 7’32”. Due missili a quattro ruote, frutto della più alta ingegneria italiana.



Nürburgring Edition, Quadrifoglio e molto altro

Cos’altro rende la serie Nürburgring Edition così speciale? Restano il motore 2.9 V6 Bi-Turbo da 510 CV, il differenziale Active Torque Vectoring e lo Chassis Domain Control (CDC) che già attestano il modello Quadrifoglio di Stelvio e Giulia come l’eccellenza assoluta di Alfa Romeo in questo momento. La Nürburgring Edition offre in più, a livello estetico, il badge numerato “NRING” nell’inserto della plancia in fibra di carbonio e soprattutto l’inedita livrea Grigio Circuito a esaltare ulteriormente l’indole sportiva di Stelvio e Giulia, esclusiva per la serie speciale presentata al Salone di Ginevra.

Nürburgring Edition Giulia

Nürburgring Edition, quanto carbonio!

La serie speciale Nürburgring Edition non è semplicemente “apparenza”, c’è molto altro anche a livello di contenuti tecnici. Come i freni carbo-ceramici, i sedili sportivi Sparco con cuciture rosse e guscio in carbonio, il pomello del cambio automatico e il volante in pelle e alcantara entrambi con inserti in carbonio. Sono in fibra di carbonio anche lo scudetto anteriore, le calotte degli specchi retrovisori e gli inserti sulle minigonne. Ci sono poi i cristalli privacy, l’Adaptive Cruise Control, il pacchetto audio premium Harman Kardon, il sistema infotainment AlfaTM Connect 3D Nav con schermo da 8,8”, Apple CarPlayTM e Android AutoTM e DAB.

Nürburgring Edition Giulia

Premi a go-go per Stelvio e Giulia nel 2018

Non si è imposta nel “Car of the year”, ma Alfa Romeo Stelvio qualche premio, anche di recente, lo ha vinto. Come quello indetto da Quattroruote e assegnato tramite votazione dei lettori: si chiama “Novità dell’anno 2018” e nell’albo d’oro la Stelvio è successa alla Giulia vincitrice nel 2017. Premi alle due sorelle Alfa anche dal Regno Unito: la Giulia Quadrifoglio è stata infatti nominata “Best Sports and Performance Car” nell’ambito del premio “Car of the Year” della rivista britannica What Car?, mentre Stelvio ha trionfato nell’edizione inaugurale dei CCT100 Awards di Company Car Today, per la categoria “Premium SUV” dedicata ai modelli a disposizione delle flotte aziendali.

Alfa Romeo Giulia

Alfa Romeo, vendite in crescita nel 2018

È stato un ottimo inizio di 2018 per Alfa Romeo, trainata dalle vendite di Stelvio che nei primi due mesi è risultato essere il suv più venduto in Italia, abbondantemente oltre le mille consegne al mese (a febbraio sono state 1.194). Nel complesso a febbraio le auto nuove immatricolate sono state 4.509 contro le 3.802 del 2017 per una crescita del 18.60%, che diventa del 23.32% sul bimestre (2.51% la quota di mercato del marchio, di cui Giulietta resta la best-seller).

Scopri tutte le promozioni Alfa Romeo di sponibili in Mocauto!