Home / Abarth 595 Pista, e ti senti un pilota

Abarth 595 Pista, e ti senti un pilota

03 Maggio 2018

Con la speciale telemetria si possono ricreare le condizioni di una competizione vera e propria su un circuito da Formula 1. Ma Abarth 595 Pista non ha solo uno spirito “racing”, ma anche tante combinazioni di colori che la rendono unica

Se si chiama Abarth 595 Pista ci sarà un motivo, quelli “dello Scorpione” non fanno le cose per caso. È l’ultima nata della gamma 595, è stata presentata la prima volta dodici mesi fa all’edizione 2017 del Salone di Ginevra (nello stand Abarth gli appassionati ricordano anche la nuova Abarth 124 Spider e l’Abarth 695 XSR Yamaha Limited Edition) e si va a inserire tra la versione base a 145 CV e la 595 Turismo 165 CV. E il termine “Pista” ha un significato ben preciso: su strada è perfetta, in autostrada insuperabile, ma se la provi su un circuito ti sembrerà di essere un vero pilota, con tanto di elettronica a bordo.

Abarth 595 Pista

Abarth 595 Pista, per sentirti un vero pilota

Come? Grazie al sistema Abarth Telemetry e alla funzione Routes, che permette di creare percorsi personalizzati tramite GPS, immagazzinare dati e grazie al display HD 7″ monitorare costantemente la performance. Per gli appassionati di velocità che hanno la fortuna di girare l’Europa c’è ancora di più: sempre grazie ad Abarth Telemetry è possibile caricare alcuni dei circuiti più famosi del mondo. Senza andare troppo lontano da Milano, tra le opzioni c’è quello di Monza, poi Spa-Francorchamps – l’università dei piloti in Belgio – e il Red Bull Ring in Austria. Basta selezionarli durante le sessioni in pista, visualizzarne la mappa e ricevere indicazioni di guida in tempo reale per migliorare i tempi sul giro che poi potranno essere condivisi con gli amici.

Abarth 595 Pista

Abarth 595 Pista. Parola d’ordine: personalizzazione

È fondamentalmente un’auto da corsa, ha un’anima racing, il volante e i sedili sono sportivi, ha i cerchi in lega “Formula” da 17”, la velocità massima è di 216 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 avviene in 7,3″. Ma la nuova Abarth 595 Pista strizza l’occhio anche a chi in un’auto del genere apprezza linee e design, e soprattutto chiede possibilità di scelta e personalizzazioni. Puoi averla sia berlina che cabrio, ma sono le varie combinazioni di colori che colpiscono. Per la carrozzeria ce ne sono sette: Grigio Campovolo, Bianco Gara, Rosso Abarth, Grigio Record, Nero Scorpione più (novità per il 2018) Giallo Modena e Blu Podio. Con dettagli a contrasto, nel senso che si può scegliere il colore dell’inserto paraurti anteriore e posteriore, delle calotte degli specchietti retrovisori e delle pinze dei freni (nero, rosso o giallo).

Abarth 595 Pista

Abarth 595 Pista… e le sue sorelle

La 595 Pista completa una gamma che include altri tre allestimenti: 595, 595 Turismo e 595 Competizione. L’entry level ha già l’equipaggiamento sufficiente per garantire una certa dose di divertimento e, per chi ama salire di livello, fornisce la base ideale per elaborazioni future, in pieno stile Abarth. Kit e accessori, in questo senso, non mancano. La 595 Turismo è una “granturismo” ideale per l’uso cittadino, mentre la 595 Competizione, lo dice la parola stessa, ha 180 cavalli ed è l’auto ideale per chi ama prestazioni ed emozioni forti.

Abarth 595 Pista

Abarth 595, un 2018 di premi

La Germania ama Abarth. Lo dimostra il doppio premio assegnato nel 2018 dai lettori della rivista specializzata Auto Bild, che hanno proclamato Abarth miglior marchio per il Design nelle categorie “Auto più piccola” e “Cabriolet fino a 50.000 Euro”. Il premio “Auto più piccola” è arrivato grazie ad Abarth 595 e Abarth 695. Il concorso è giunto alla settima edizione e ha coinvolto 70mila partecipanti tra la versione cartacea e l’edizione online della rivista. Ma non solo: sempre Abarth 595 è stata votata per il terzo anno di fila come “Best Car 2018” (42esima edizione) dai lettori di Auto Motor und Sport per la categoria “Mini Car da importazione” ottenendo le preferenze del 27,2% dei votanti, ed è salita sul podio anche nella classifica globale delle Mini Car.

Abarth 595 Pista