Home / Mocauto Fleet Management. Un servizio a misura d’azienda

Mocauto Fleet Management. Un servizio a misura d’azienda

Le aziende chiamano, Mocauto risponde. La missione di Mocauto Fleet Management, il team dedicato alle esigenze dei clienti “azienda”, è chiara: occuparsi di tutti gli aspetti legati alla gestione di un parco auto aziendale, dalla scelta delle vetture e dei veicoli commerciali alla manutenzione senza trascurare gli aspetti fiscali e finanziari. Un vero e proprio servizio “a misura di cliente”, come racconta il suo responsabile, Sergio Berardinelli.

Fleet service

Dottor Berardinelli, che cos’è Mocauto Fleet Management? A chi si rivolge?
«Si tratta di un servizio, fornito da Mocauto già da diversi anni, rivolto a tutte le aziende, dal singolo professionista con partita Iva all’impresa di medie o grandi dimensioni. Siamo un gruppo di persone qualificate a completa disposizione dei clienti per soddisfare tutte le esigenze legate alla gestione del parco auto aziendale, siano esse vetture o veicoli commerciali. Si tratta di un servizio condiviso e implementato insieme alle case automobilistiche, che prestano sempre più attenzione a questo segmento di mercato».

Ci può raccontare in dettaglio le vostre attività?
«Siamo presenti fin dall’inizio, consigliando il cliente sulla modalità più efficace da adottare nella scelta di un’auto aziendale: in molti casi in cui conviene l’acquisto, grazie al bonus del 40% del valore fiscale del bene previsto dal super-ammortamento, ma in altri è preferibile la locazione. E poi guidiamo il cliente nella scelta della vettura più adatta alle sue esigenze: meglio un’automobile alimentata a benzina o diesel o è preferibile, ad esempio, il metano, che presenta molti benefici a livello ambientale? Noi sappiamo consigliare i clienti anche su questo, offrendo la possibilità di effettuare una prova prima della decisione. Tra l’altro chi sceglie una vettura a metano, ha la possibilità di dotarsi un microcompressore “casalingo”, collegabile alla propria rete domestica o aziendale, per effettuare il rifornimento direttamente “a domicilio”».

Interessante. E poi, una volta scelta la vettura, che cosa succede?
«Ci sono tutti gli aspetti finanziari da tenere in considerazione. Un esempio? Abbiamo costruito un leasing con un fondo di garanzia, riservato ai nostri clienti, che permette di creare una capitalizzazione liquidabile alla scadenza del contratto. In poche parole, una parte della somma versata per il leasing viene accantonata nel fondo e riscossa alla scadenza. Altrimenti c’è la modalità “full leasing”, che prevede il pagamento di un canone mensile in cambio di una serie di servizi».

Clienti Fleet service

Entriamo allora nel cuore del vostro lavoro.
«Chi si rivolge a noi, ci delega l’intera gestione del ciclo di vita delle sue vetture aziendali. Con questa formula, il cliente mantiene la proprietà dell’auto ottenendo tutti i vantaggi del noleggio a lungo termine. Mediante il pagamento di un canone fisso, che può avere una durata temporale o può essere stabilito in base a una percorrenza chilometrica, ci possiamo infatti occupare di tutto, dalla gestione delle pratiche assicurative alla manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, garantendo un’assistenza rapida ed efficace. Offriamo ai clienti anche la possibilità di prenotare online l’intervento sulla propria vettura, programmandolo in base alle proprie necessità. Mocauto Fleet Management è una formula particolarmente vantaggiosa, che dispensa i clienti da una serie di incombenze».

Un servizio davvero completo, quindi.
«Ci occupiamo anche di gestire il parco dell’usato delle aziende e ci occupiamo anche degli allestimenti delle vetture e dei veicoli commerciali in base alle necessità espresse dalle imprese. Proprio di recente, abbiamo messo a punto un veicolo per la raccolta dei rifiuti urbani insieme all’azienda milanese che si occupa della raccolta. Insomma, forniamo un servizio veramente “su misura”».