Home / Milano AutoClassica 2015: auto d’epoca, auto nuove e… Mocauto

Milano AutoClassica 2015: auto d’epoca, auto nuove e… Mocauto

1962_Ferrari_250_GTO

Foto Wikipedia

Tanto passato, ma anche presente e soprattutto futuro. Alla quarta edizione di Milano AutoClassica, il salone dedicato agli appassionati e agli addetti ai lavori delle auto d’epoca che si è tenuto lo scorso week-end a Rho-Fiera, il “vintage” è stato grande protagonista. Ma non solo, perché i dieci marchi presenti hanno sfruttato l’occasione per presentare al pubblico le ultime auto nuove lanciate sul mercato, alcune delle quali provenienti direttamente dal Salone di Ginevra.

Tra i marchi c’è anche Fiat

Il gruppo FCA ha portato tutti i suoi brand: Fiat, Lancia, Jeep e Alfa Romeo – marchi che potete trovare nelle concessionarie Mocauto Group a Milano e in Lombardia – con test driver e piloti ufficiali. Ferrari, invece, ha “spostato” a Milano una parte del museo di Maranello, esponendo alcune granturismo degli anni ’60. E poi Jaguar, Lamborghini, Mercedes-Benz e Aston Martin, che hanno presentato un mix di auto nuove e gioielli del passato. Insomma, Milano AutoClassica è stato il paradiso degli amanti delle quattro ruote, che hanno potuto ammirare tanti nuovi modelli, le speciali esibizioni motoristiche sulla pista esterna e un migliaio di auto d’epoca.

Jaguar_

Foto Steve Glover

Ma che cos’è un’auto d’epoca?

È una domanda che in molti si saranno posti. E che solo dal 2013 ha avuto una risposta istituzionale da Aci (Automobile Club d’Italia) attraverso il registro storico delle auto d’epoca: un documento che elenca i 340 modelli meritevoli di tutela. Non basta, infatti, che un’auto abbia vent’anni di vita per appartenervi: in Italia ce ne sono circa 4 milioni in circolazione o chiuse nei garage, ma solo quelle che hanno un effettivo valore storico o che sono state immatricolate più di quarant’anni fa possono farne parte.

Mocauto

Mocauto presente a Milano AutoClassica

Tornando a Milano AutoClassica, infine, non poteva mancare lo stand di Mocauto Group, dedicato ai marchi di FCA: un’occasione per presentare al pubblico tutti gli ultimi modelli. Il più richiesto? Senza dubbio l’ultima nata in casa Alfa, la 4C. In mostra anche la Fiat 500X, la Giulietta e la Abarth 695 Biposto: più di 500 appassionati hanno avuto la possibilità di effettuare un test drive. Non siete riusciti a esserci? Nessun problema: gli stessi modelli, e molti altri, vi aspettano presso le concessionarie Mocauto Group a Milano e in Lombardia.