Home / Jeep, il nuovo asso nella manica di FCA

Jeep, il nuovo asso nella manica di FCA

wrangler

Vola il marchio Jeep. Secondo una recente indagine della banca d’affari americana Morgan Stanley, la casa produttrice di auto a trazione integrale rappresenta il più grande business del gruppo Fiat-Chrysler, con circa 30 miliardi di euro di ricavi nel 2015. Dati che contribuiscono anche ad aumentare il valore del brand Jeep, che secondo Morgan Stanley entro 3/5 anni potrebbe diventare il marchio auto meglio posizionato al mondo.

Il mercato mondiale tira

Sfruttando un trend più che positivo – in Europa nel primo trimestre del 2015 le vendite di auto sono cresciute del 190% rispetto allo stesso intervallo del 2014, da 7.404 a 21.511 unità – nel nostro Paese le vendite di Jeep sono addirittura triplicate nei primi mesi del 2015, per un totale di oltre 8mila immatricolazioni. Il marchio cresce anche in Francia (dove ha il miglior rendimento con un +434%), Germania, Spagna e Regno Unito, ma anche negli Stati Uniti, dove ha fatto segnare un +22% rispetto al primo trimestre del 2014, anno nel quale Jeep era già cresciuta del 41% rispetto ali dodici mesi precedenti.

Jeep_Renegade

Il segreto? La nuova Jeep Renegade

Ma qual è il segreto di questo boom? Gran parte del merito è di un modello: la nuova Renegade, che nell’area Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) in sette mesi è già stata venduta in 21.600 esemplari. In Italia è la seconda auto più venduta nel suo segmento; in Cina, a gennaio, le vendite hanno toccato quota 19.100; e dal 10 aprile sarà prodotta anche in Brasile.

Un tour (virtuale) di Melfi

Nel nostro Paese, invece, la Jeep “tascabile” è realizzata nello stabilimento di Melfi. Stabilimento che tutti i curiosi, ora, possono visitare. Almeno virtualmente. Sul nuovo sito fcamelfiplant.fiat.it/ gli utenti hanno infatti la possibilità di fare un giro virtuale nell’impianto lucano e seguire l’intera linea produttiva dell’ultima nata in casa Jeep e della 500X. Un’esperienza resa possibile dai 3.924 scatti in alta risoluzione che, grazie alla stessa tecnologia utilizzata per Google Street View, permetteranno di esplorare ogni angolo dell’azienda.

Cherokee

La gamma Jeep nei concessionari Mocauto a Milano

Il “prodotto finito” creato a Melfi, invece, è disponibile nei concessionari Jeep di Milano, insieme al resto della gamma Jeep proposta da Mocauto Group. Gamma che sarà ampliata ulteriormente nei prossimi anni: nel 2016 sarà la volta dell’erede della Compact, nel 2017 esordiranno i nuovi Wrangler e Grand Cherokee e nel 2018, infine, toccherà al Grand Wagoneer, nuova versione di quello che per anni è stato il modello top della gamma.