Home / A Ginevra un pieno di auto nuove

A Ginevra un pieno di auto nuove

SaloneGinevra

Si gioca a Ginevra, in campo neutro, e le big dell’industria automobilistica saranno al gran completo. Apre i battenti giovedì 5 marzo 2015 l’85esima edizione del Salone Internazionale dell’Auto (oggi, martedì 3, per la stampa e gli addetti ai lavori), che durerà fino a domenica 15 e sarà un’imperdibile vetrina di auto nuove per gli appassionati. Ma non solo.

I numeri delle auto nuove

Sugli 80mila metri quadrati del PalaExpo saranno 220 gli espositori in rappresentanza di 30 Paesi, per un totale di oltre 700 marchi. Le anteprime di auto nuove sono 131, ben 26 in più dello scorso anno: 90 mondiali e 41 europee. E c’è spazio anche per 16 anteprime mondiali ed europee nel mondo degli accessori e del primo equipaggiamento. Previsto l’arrivo di 700mila visitatori (il 4% dall’Italia) e di 10mila tra giornalisti e operatori del settore: i più tecnologici possono scaricare anche l’app gratuita per iOS e Android.

ferrari

Una regina e tante principesse

A dominare la scena delle anteprime mondiali sarà la Ferrari 488 GTB con l’inedito motore V8 Turbo 3.9, che sprigiona 670 cavalli e una velocità massima di 330 Km/h. Esordio europeo per l’Alfa Romeo 4C Spider, mentre tra le auto nuove Fiat schiera la 500X (c’è la nuova versione con motore 1.4 Multiair da 140 Cv) e omaggia il modello simbolo anche con la 500 Vintage ’57. Nel padiglione italiano ci sarà anche la Fiat Panda K-Way, Lancia mette in mostra la serie speciale 30th Anniversary della Ypsilon e Jeep, sull’onda del milione di auto nuove vendute nel 2014, sbarca a Ginevra con la Renegade 1.4 Multiair da 270 Cv. Tra le case straniere, da segnalare il debutto per Ford Focus RS.

FordFocusRS

Italiani all’assalto di Ginevra

Dall’Italia si può raggiungere il Salone utilizzando il treno e i mezzi pubblici, fruendo di particolari agevolazioni (tutte le info su http://www.sbb.ch/autosalon). Chi invece arriverà con la propria auto sarà assistito dalla Polizia Stradale di Ginevra, che indicherà il parcheggio più vicino da cui partiranno le navette verso il PalaExpo. Il biglietto d’ingresso intero costa 16 CHF (circa 15 euro), il ridotto (6-16 anni e pensionati) 9 CHF, mentre per i gruppi di oltre venti persone il costo è di 11 CHF, guida inclusa. Il salone è aperto dalle 10 alle 20 nei giorni feriali, dalle 9 alle 19 il sabato e la domenica: chi entra dopo le 16 paga la metà.