Home / Fiat e Alfa Romeo protagoniste al salone di Los Angeles

Fiat e Alfa Romeo protagoniste al salone di Los Angeles

Fiat_124-Spider

Il salone di Los Angeles, tuttora in corso, parla italiano. Ma è difficile stabilire chi sia stata l’auto regina della manifestazione tra la nuova Fiat 124 Spider e l’ultimo gioiello di casa Alfa Romeo, Giulia,  presentata in anteprima per il Nord America proprio al salone californiano e in lizza per essere eletta Car of the Year 2016.

Los Angeles non è un caso

La Fiat ha tenuto a battesimo la nuova 124 Spider riportando in auge, 50 anni dopo, un’automobile leggendaria. Perché proprio Los Angeles? Il motivo è beneaugurante: delle 200mila Spider vendute tra il 1966 e il 1985, ben 170mila sono quelle acquistate sul mercato americano.
Intanto, per festeggiare il ritorno del modello, i primi 124 esemplari faranno parte dell’edizione limitata “Anniversary” caratterizzata da badge celebrativo numerato, livrea Rosso Passione e sedili in pelle di colore nero. La nuova Fiat 124 Spider arriverà nelle concessionarie Fiat di Milano e di tutta Italia nell’estate 2016.

LosAngeles_

Tradizione in chiave moderna

Il design della nuova Fiat 124 rende omaggio al passato, reinterpretando le finiture di stile in chiave moderna. È dotata di un motore turbo MultiAir da 1,4 litri che eroga 140 cavalli di potenza. Non è prevista una versione con cambio automatico, ma solo manuale a 6 marce. La capote è facile da azionare e, una volta sollevata, consente di godersi appieno la guida open-air. La nuova roadster di casa Fiat offre sistemi di sicurezza attivi e passivi e propone un elevato tasso di tecnologie e comfort, tra cui il monitor touchscreen da 7” con radio digitale. È disponibile in due allestimenti (124 Spider e Lusso), ciascuno con otto colori.

Alfa-Romeo_Giulia

Alfa Romeo vuole sfondare negli Usa

Ma a Los Angeles non c’era solo la Fiat 124 Spider a tenere alto il nome del Gruppo Fiat. Chi ha già visitato il salone, non ha potuto non notare i numerosi cartelloni pubblicitari dedicati alla Alfa Romeo   Giulia, definita in lingua tedesca, “wunderbar”, meravigliosa.
La casa del Biscione strizza l’occhio al mercato statunitense e per le concessionarie Alfa Romeo d’oltreoceano propone l’esclusivo modello motorizzato con il nuovo MultiAir turbo a benzina, un 4 cilindri di 2000 cc a iniezione diretta in alluminio in grado di sprigionare 280 cavalli di potenza.
Chi conquisterà il mercato Usa, la Fiat 124 o l’Alfa Romeo Giulia? La sfida è cominciata. E, in attesa di scoprire quale modello farà breccia nel cuore degli americani, in Italia il Gruppo Fiat sarà protagonista già a partire dai primi giorni di dicembre, quando nelle concessionarie Mocauto arriverà la nuova Fiat Tipo: un appuntamento da non mancare per tutti gli appassionati.