Home / Arriva l’inverno: 5 consigli per la manutenzione della batteria

Arriva l’inverno: 5 consigli per la manutenzione della batteria

Il grande freddo è alle porte. Le temperature, specialmente durante la notte, scenderanno sotto lo 0 e, a meno che non ci si trovi nei Paesi nordici o in Russia e si disponga di box riscaldati, è bene prendere precauzioni per evitare che la batteria dell’auto si scarichi. La soluzione più semplice è quella di far controllare la batteria dell’auto in autunno e durante l’inverno: è un servizio che la tua officina di fiducia potrebbe offrirti in pochissimo tempo e senza grandi spese. Ma se ti sei dimenticato o non hai il tempo di farlo, esistono alcuni piccoli accorgimenti che possono aiutarti.

batteria_prima_causa_guasti_auto
Foto Jack Newton

Perché l’auto non parte?

Prima di tutto però è bene capire perché il freddo è un grande nemico della tua auto. La batteria è un accumulatore di energia elettrica che viene prodotta tramite una reazione chimica. Questo processo ha bisogno di una certa velocità, che viene rallentata di parecchio se la temperatura si abbassa. Se la batteria è vecchia, poi, basterà la prima nottata di freddo per metterla fuori servizio. Ecco spiegato perché, durante la stagione invernale, svegliandoti al mattino, potresti non riuscire ad accendere l’auto. Bisogna aggiungere che nei mesi freddi la richiesta di energia da parte dell’auto è superiore rispetto al resto dell’anno: l’impianto di riscaldamento, le luci sempre accese anche di giorno, i sedili riscaldabili e gli sbrinatori richiedono un gran consumo di energia. La batteria quindi potrebbe non riuscire a sostenere tutto il peso.

manutenzione_della_batteria
Foto Q Family

Precauzioni “salvabatteria”

Per proteggere la batteria dal freddo ed evitare problemi è possibile attuare dei piccoli accorgimenti che possono aiutarti:

  • cerca di non lasciare mai l’auto in ambienti freddi e umidi per più di 5 ore;
  • se il veicolo rimane fermo per più di 30/40 giorni scollega i cavi. Questa regola è valida non solo d’inverno ma anche nel resto dell’anno;
  • controlla che la tensione della batteria sia compresa tra i 12, 6 e i 12,8 Volt: una batteria scarica con una tensione sotto i 10 Volt non riesce ad avviare l’auto;
  • una batteria vecchia dopo un po’ inizia a cedere: è utile lasciarla una notte collegata al caricabatterie in carica lenta;
  • in generale, tutto l’anno, non sostare prolungatamente con lo stereo e le luci accese.

Se l’auto non parte e la batteria è già scarica, invece:

  • tieni girata la chiavetta dell’accensione per 5 secondi con pause di 30 per dar modo alla batteria di ricaricarsi;
  • al momento dell’accensione spegni le luci, l’impianto stereo e l’aria condizionata per non sovraccaricare la batteria.

batteria_auto_quando_fa_freddo
Foto Waldo Jaquith

Meglio prevenire… in officina

Il consiglio principale, tuttavia, rimane quello di effettuare una manutenzione periodica. Per questo ti consigliamo una revisione della batteria nelle officine Carflash, la rete di assistenza di Mocauto. I nostri servizi di officina possono aiutare la tua auto, specialmente nel periodo del grande freddo.