Home / Concessionarie Ford Milano: quando arriva l’auto al ketchup?

Concessionarie Ford Milano: quando arriva l’auto al ketchup?

eco_fuel

Non è ancora disponibile nelle concessionarie Ford di Milano, ma negli Stati Uniti sta prendendo forma. Stiamo parlando dell’auto “vegana”, il progetto di Ford e di Heinz, l’azienda leader negli Usa della salsa ketchup.

Un po’ di ketchup nel motore

Ma che cosa c’entra un’auto Ford con una confezione di ketchup? Un passo indietro: le auto devono rispettare standard sempre più rigidi per quanto riguarda la sotenibilità ambientale. Ad esempio, secondo una direttiva europea pubblicata in Gazzetta ufficiale nel 2000, entro il 2015 le quote di recupero e riciclo dei materiali di un’auto dovranno essere, rispettivamente, del 95% e dell’85%. Inoltre, le case automobilistiche puntano sempre più sulla riduzione di consumi e di emissioni anche attraverso l’utilizzo di sostanze sempre più leggere e sostenibili, come quelli vegetali. Da qui nasce la partnership tra Ford e Heinz: si basa sulla lavorazione dei materiali di scarto della produzione di ketchup come bucce, gambi e semi di pomodoro che, dopo essere stati trattati, vengono trasformati in plastiche vegetali. Sono resistenti, ma esteticamente poco presentabili. Ed è per questo che Ford, per ora, li sperimenterà solo per realizzare staffe di supporto per i cavi elettrici e altri dettagli meno visibili.

Il vegetale nel futuro

Nella produzione di auto, insomma, creatività e sostenibilità corrono parallele (e veloci). E gli esempi sono tanti e talvolta bizzarri. Ancora Ford, ad esempio, ha utilizzato le fibre di soia per produrre i tessuti con cui sono realizzati i sedili. E Lancia, per imbottirli, addirittura già negli anni ’50 partì dal cocco. Lexus, inoltre, ha rivestito il vano portabagagli con un’eco-plastica ricavata dalla canna da zucchero, mentre Yokohama ha prodotto uno pneumatico partendo dalla buccia delle arance. Poi c’è l’auto super-ecologica della Saic, la Shanghai Automotive Industry Corporation, che per non sbagliare l’ha chiamata Leaf, in inglese “foglia”, cioè il materiale di cui è fatto il tetto che produce ossigeno: è alimentata da energia solare ed eolica.

auto_volante

Foto jurvetson

L’auto che vola e quella che non si ferma mai

In altri casi si può parlare quasi di fantascienza. Elon Musk, inguaribile sognatore fondatore di Tesla Motors, parla alla rivista britannica Indipendent del suo desiderio di progettare auto volanti, possibilmente “sicure e discrete”, e auto in grado di procedere nell’acqua. Si parla molto, inoltre, della Google Car, che sarà priva di pedaliera e sarà guidata da software e sensori. E, per finire, è allo studio l’auto che con un pieno non farà 100 chilometri, ma 100 anni. Sarà alimentata a torio, un elemento chimico e un metallo radioattivo naturale tra i più densi in natura: con appena otto grammi si potrà guidare per un secolo!

elon_musk_auto

Elon Musk, fondatore di Tesla Motors – Foto OnInnovation

Concessionarie auto a Milano: per ora auto ibride ed elettriche

Le idee per le auto innovative non mancano. Solo il futuro ci dirà quali vedremo davvero sulle strade. In attesa dell’auto vegana al ketchup, per ora dobbiamo “accontentarci” delle auto ibride ed elettriche: vieni a trovarci nelle nostre concessionarie Ford e degli altri nostri marchi a Milano per scoprire quella più adatta ai tuoi… gusti!