Home / Usato e usato garantito, cosa cambia?

Usato e usato garantito, cosa cambia?

42180695_s_mini

Anche il mercato dell’usato procede a gonfie vele. In Italia non solo aumentano le vendite di auto nuove (+17.44% nei primi nove mesi del 2016), ma anche i passaggi di proprietà di auto usate fanno segnare un bilancio positivo. A settembre la crescita è stata del 2.8%, e in tutto il periodo da gennaio a oggi il mercato complessivamente ha registrato un confortante +5.1%. E rivolgersi a una concessionaria ha i suoi vantaggi se si parla di garanzia…

Anche per le auto usate vale il codice del consumo

Perché è meglio rivolgersi a una concessionaria di auto usate piuttosto che a un privato? La risposta è semplice: perché si è più tutelati. Rivolgendosi a un professionista si applica il Codice del consumo (D.Lgs. 206 del 6/9/2005, via via aggiornato da ulteriori provvedimenti) che prevede un regime di garanzie in grado di tutelare, appunto, chi acquista un’auto usata. Anche per i beni usati (e non solo per quelli nuovi), infatti è prevista una garanzia legale di conformità che, per legge, dura 24 mesi, ma nel caso dei veicoli può essere ridotta fino a non meno di 12 mesi, previo il consenso dell’acquirente. Garanzia a parte, rivolgendosi a un concessionario serio si ha la certezza che l’auto, prima di essere rimessa in vendita, venga rimessa in sesto.

Usato garantito

Controllare bene l’usato che si vuole acquistare

La garanzia di conformità ha lo scopo di offrire all’acquirente la sicurezza che dopo l’acquisto dovrà affrontare solo le spese di manutenzione ordinaria e gli inconvenienti legati all’età e allo stato d’uso del veicolo dichiarato dal venditore al momento dell’acquisto. Per questo il consiglio è quello di verificare sempre con attenzione che le condizioni del mezzo siano coincidenti e conformi con quanto segnalato sul contratto.

In Mocauto tutto l’usato è garantito.

Cos’è l’usato garantito?

Cosa cambia quando, magari in concessionaria o consultando una pubblicità, ci capita di leggere o sentir parlare di “usato garantito”? Innanzitutto specifichiamo di cosa si tratta. L’usato garantito è una tutela aggiuntiva rispetto a quanto previsto dalla legge, a patto però che questi ulteriori “vantaggi” a favore dell’acquirente siano messi per iscritto in maniera chiara e trasparente. Lo deve esigere il compratore per conoscere quali servizi siano inclusi una volta diventati proprietari dell’auto. La legge la definisce una garanzia convenzionale e di solito viene concessa dalle concessionarie dei marchi più importanti per le auto usate recenti e con un chilometraggio limitato.

Parco macchine