Home / Quando conviene acquistare un’auto a Km0?

Quando conviene acquistare un’auto a Km0?

Acquistare auto km0

Un’auto a Km0 presenta notevoli vantaggi. E non è un caso che un mercato partito un po’ in sordina una ventina di anni fa, ora sia ben consolidato (su dieci auto vendute, una è a Km0) e apprezzato dagli automobilisti. Ma quando conviene acquistare un’auto a Km0? Quanto si risparmia scegliendola? Quali sono i punti a suo favore e quali, eventualmente, quelli contro? Proviamo a rispondere a queste domande.

Cos’è un’auto a Km0?

Facciamo prima un breve ripasso: un’auto a Km0 è un veicolo già immatricolato dal concessionario che ha percorso zero chilometri. (Scopri anche le differenze fra auto aziendali e km0)

(in realtà non sono mai davvero zero, ma di norma non superano quota cento). Di solito sono quelle utilizzate nelle esposizioni o nelle fiere. Qual è il vantaggio? Semplice: sono praticamente nuove ma costano meno; mediamente il risparmio è nell’ordine del 20-25%, o anche di più.

Quando rivolgersi al mercato Km0?

Non c’è trucco e non c’è inganno: il concessionario può praticare questo sostanzioso sconto grazie ai bonus raggiunti e alle agevolazioni concesse dalle case costruttrici per l’alto numero di auto immatricolate. È anche per questo motivo che si trovano più offerte a Km0 in autunno inoltrato, quando è tempo per le concessionarie e le case di chiudere i conti. C’è un altro momento cruciale per consultare i cataloghi Km0 a caccia dell’offerta giusta, ovvero quando sta per essere lanciato il nuovo modello (o magari sta subendo un semplice restyling) della vostra auto dei sogni, che non avete mai potuto acquistare perché fuori budget. È l’occasione perfetta per guardarsi in giro, perché sicuramente nei magazzini più forniti sono a disposizione esemplari invenduti del modello precedente. Scontato e a Km0.

Auto Km0

Qualche dritta in più

È importante poi fare molta attenzione alle condizioni della vettura, specie della carrozzeria: potrebbe essere stata ferma in concessionaria anche per diversi mesi, e, se all’aperto, esposta a tutti i mutamenti climatici. Prima di acquistarla è bene osservarla con attenzione e considerare che la garanzia dall’immatricolazione dura un anno. Ovviamente in questi casi occorre accontentarsi di quello che l’auto a disposizione offre in termini di optional, di interni e di colori (ma in questo caso, con uno sconto così importante, si può anche chiudere un occhio…)
Auto elettrica km0

Km0 elettrica? Occhio alla batteria

Si sta aprendo un nuovo fronte del mercato Km0, ancora molto embrionale ma destinato a crescere con il tempo: quello delle auto elettriche. Che però hanno un problema in più rispetto a quelle alimentata a benzina, diesel o gpl: se un’auto elettrica resta ferma per molto tempo in magazzino o, ancora peggio, all’aperto, c’è il rischio che l’autonomia della batteria, se non utilizzata o ricaricata periodicamente, diminuisca sensibilmente. In caso di alte temperature si può avere una perdita permanente di capacità del 35% in un anno. Il consiglio è quello di fare molta attenzione a questo aspetto e, in caso di lungo stoccaggio, chiedere la sostituzione della batteria originale con una nuova.

E tu stai pensando di acquistare a km0? Hai già visto le nostre disponibilità? Scoprile subito!