Home / Buon compleanno Jeep

Buon compleanno Jeep

Jeep_75-anniversario

Settantacinque anni e non sentirli. Compleanno prestigioso per il marchio Jeep che, nel 2016, festeggerà con una serie speciale di modelli, confortato dai migliori numeri di sempre nelle vendite. In Italia, ma soprattutto in Europa e nel mondo.

Dalla guerra al fuoristrada

Ma facciamo prima un passo indietro, fino al 1940, quando Delmar G. Roos progettò il primo prototipo di Willys Quad. L’anno successivo quella strana automobile sarebbe diventata il veicolo militare destinato alle truppe statunitensi impegnate nel secondo conflitto mondiale, a bordo delle quali entrarono in Europa. Dopo la guerra Jeep divenne il fuoristrada per antonomasia grazie a modelli noti in tutto il mondo come la CJ-2A (il primo destinato a un impiego civile), il Pickup, fino ai più recenti Cherockee e Renegade, veri e proprio punti di riferimento degli appassionati per prestazioni off-road e per la guida in fuoristrada.

Gamma_Jeep_Limited_Edition

Una nuova linea Jeep, tutta verde…

I settantacinque anni sulle strade vanno festeggiati degnamente e Jeep lo fa presentando l’esclusiva edizione speciale “75th Anniversary” per ciascun modello in gamma che vedremo presto nelle concessionarie. Tutti gli esemplari saranno accomunati da un’esclusiva tonalità verde Jeep (Sarge Green, Recon Green o Jungle Green, a seconda del modello), cerchi di colore Low Gloss Bronze, finiture esterne color bronzo e arancio, interni con il logo “75th Anniversary” a rilievo, tetto apribile e badge esterno celebrativo. In Italia la “75th Anniversary” viene offerta per Renegade, Cherokee, Grand Cherokee e Wrangler sia passo corto sia Unlimited, mentre negli Usa è disponibile anche per Compass e Patriot (che da noi non sono più in commercio).

2015, polverizzati tutti i record

Il 2015 è stato l’anno dei record per Jeep. In tutto il mondo le vendite hanno toccato 1.3 milioni di esemplari (+21%), nella regione Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) è stato l’anno migliore di sempre, con una impennata del 55,7% rispetto al 2014 (117.620 unità). In Europa si registra il tasso di crescita migliore in assoluto (+132%) per complessivi 88.200 esemplari venduti. In Italia sono state quasi triplicate le immatricolazioni, in Germania il dato finale dice +42%, nel Regno Unito sono state vendute più vetture Jeep nel 2015 rispetto al totale dei quattro anni precedenti con +176,1% rispetto al 2014. Numeri inequivocabili: il marchio piace, e con la nuova linea “75th Anniversary” piacerà ancora di più…

Jeep_75-anniversario_Top