Home / Auto usate: in Italia è boom, a Milano meno

Auto usate: in Italia è boom, a Milano meno

nuove_usate

Non soffre il mercato italiano delle auto usate. Lo svela una recente ricerca del Centro Studi Continental che nel primo quadrimestre del 2014 ha monitorato il nostro Paese regione per regione, provincia per provincia: ne emerge che esistono un Nord e un Sud anche se ci si riferisce alle auto di seconda mano.

Le differenze tra Nord e Sud

In Italia si vendono 184 auto usate per ogni 100 immatricolate nuove. Il rapporto è vicino a 2:1 e sembra destinato a crescere ancora. La regione “regina” di questa speciale graduatoria è il Molise con 462 auto usate per ogni 100 nuove, mentre in coda alla classifica c’è la Valle d’Aosta con 114 auto usate per ogni 100 auto nuove. In mezzo tutte le altre regioni, con una particolarità: nella parte alta della lista sono concentrate tutte quelle del Sud Italia con valori molto simili a quelli del Molise – Campania (428), Puglia (414), Sicilia (396). Secondo il Centro Studi Continental il motivo è la scarsa capacità di spesa del Meridione rispetto al Settentrione dove la crisi, probabilmente, ha fatto meno danni nei bilanci familiari.

Laitr-Keiows

Foto Laitr-Keiows

Il numero di auto usate a Milano è sotto la media italiana

La Lombardia è più vicina alla Valle d’Aosta che al Molise, non solo a livello geografico. Nei primi quattro mesi del 2014 sono state vendute 164 auto usate per ogni 100 auto nuove immatricolate, 20 in meno rispetto alla media nazionale. Sondrio (con 293) è la provincia lombarda in cui il rapporto tra le auto usate vendute rispetto a quelle nuove è maggiore. Nei concessionari di auto usate di Milano ne sono state vendute 140 ogni 100 nuove, mentre le auto usate a Monza sono 159 ogni 100 nuove.

DobloSecondGener

L’usato Fiat è affidabile

Ma in quali condizioni sono le auto di seconda mano? Se ci si rivolge a un rivenditore di auto usate si ha la garanzia che abbia effettuato tutti i controlli necessari. Bisogna invece prestare maggiore attenzione se ci si rivolge ai privati. Dekra, grande azienda tedesca di revisioni, ha stilato una classifica delle auto usate più affidabili in circolazione in Germania: si scopre che quelle italiane stanno migliorando le loro posizioni.Nella classifica che riguarda auto che hanno percorso fino a 50mila km, nel segmento Piccole e utilitarie Alfa Romeo Mito ha un Idd (Indice di difettosità Dekra da 1 a 100 con valori inversamente proporzionali al numero di guasti) di 86,9, contro una media della categoria di 87,1, Fiat 500 di 87,3 e Lancia Ypsilon di 85. Nella categoria Van, Fiat Doblò spunta un 88,6 contro una media della categoria pari a 84,3, e la Fiat Qubo si attesta a quota 85.

Un’ampia offerta di auto usate a Milano e in Lombardia è disponibile nelle concessionarie Mocauto Group: dai subito un’occhiata nella sezione dedicata all’usato!