Home / Auto usate: incentivi per rilanciare il mercato?

Auto usate: incentivi per rilanciare il mercato?

Chraecker

Incentivi statali per l’acquisto di auto usate. È questa l’originale ricetta indicata dall’Aci, l’Automobile Club Italiano, per rilanciare il mercato automobilistico e rinnovare il parco auto, decisamente obsoleto, del nostro Paese. La proposta, partita direttamente dal presidente Angelo Sticchi Damiani, è stata indirizzata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

SticchiDamiani

Poca sicurezza e inquinamento

L’idea di Sticchi Damiani parte da un dato di fatto: sulle strade italiane circolano auto troppo vecchie, la cui età media ora è di 9,5 anni, due in più rispetto al 2007. Auto vecchie è sinonimo di poca sicurezza e maggiore inquinamento: tanto per intenderci, un motore Euro 1 a benzina fa registrare emissioni di monossido di carbonio superiori del 172% rispetto a un Euro 5 moderno.

Auto usate… per auto meno usate

E la soluzione quale sarebbe secondo Aci? Sicuramente non una nuova politica sulla rottamazione, che necessita di coperture finanziarie attualmente inesistenti e produce solo brevi fiammate nelle vendite di auto nuove. Una misura socialmente efficace sia per le casse pubbliche che per il portafogli degli italiani, sostiene Aci, potrebbe essere quella di incentivare il ricambio della vecchia auto Euro 0 o Euro 1 con un‘auto usata Euro 4 o Euro 5 di piccola cilindrata. Il che, sempre secondo l’Automobile Club Italiano, potrebbe far scaturire un circolo virtuoso per i possessori di Euro 4 o Euro 5, stimolati a vendere per poi acquistare un’auto nuova.

Gerry-Labrijn

Auto usate datate: Milano in media

Ma quali sono le regioni con le auto usate più “retrò”? Secondo l’Osservatorio sulla mobilità sostenibile l’Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici, che ha elaborato dati Istat, il capoluogo con il parco auto usate più vecchie è Andria (72,8%), mentre quello più giovane è ad Aosta (13,9% di auto con otto anni o più). E la Lombardia? Sono il 47.1% del totale le auto usate “over 8” a Milano. Auto che, a breve, potrebbero dover essere sottoposte a revisioni più frequenti: l’Aci, infatti propone anche un controllo annuale per i veicoli immatricolati da oltre dieci anni.